Un allenatore non è un semplice professionista, ma un educatore. 

ondaCOLLABORAZIONE ATTIVA TRA L’ ISTITUTO OMEOPATICO SIMOH E SPORT FOR YOU ASD.

Le considerazioni di Maria Letizia Salvi, Marco Cesarini, Maurizio Luciani e Francesco Sabatini.

Sempre più ricca e stimolante sta divenendo a Roma la collaborazione tra l’Associazione sportiva dilettantistica Sport For You ASD e l’Istituto Omeopatico SIMOH (fondato nel 1947), nel promuovere a tutto campo l’inclusione, l’accoglienza e l’integrazione umana e sociale.

Nata a Roma nel 2011 allo scopo di promuovere sul territorio la realizzazione di percorsi comuni, con progetti e iniziative di carattere sportivo e non solo, la partnership costituisce nel suo piccolo un vero fiore all’occhiello.

E testimonia quanto un lavoro semplice, ma ben condotto all’interno di una specifica visione medica e culturale, consenta di formare operatori dello sport forti di una buona impronta pedagogica e di un giusto equilibrio nell’approcciarsi agli allievi, oltre che a sé stessi, in modo sia ludico che competitivo e nel pieno rispetto dei valori della persona umana.foto8

Nello sport, così come in ogni altro campo dell’agire umano, il saper cogliere l’originalità, l’individualità di ogni allievo, costituisce un’abilità fondamentale.

Significa saper salvaguardare la sua irripetibilità umana, consentendogli il più possibile di esprimere il suo valore personale e sociale, anche grazie a percorsi didattici, ad esperienze, che nascano dalla collaborazione tra realtà, strutture operative e storie diverse, ma convergenti.

Lo Sport in ogni sua forma costituisce sempre una straordinaria forza unificatrice, capace di formare – attraverso i suoi valori – il foto7carattere e le personalità dei partecipanti, definendo nei singoli un modo di essere, uno stile di vita, un modus vivendi con benefici significativi sia per la persona, sia per la società in generale.

La partnership tra Sport For You ASD e SIMOH costituisce, quindi, l’espressione di un lavoro sinergico, teso non solo a realizzare eventi, ma soprattutto a promuovere sul territorio e nelle persone valori quali l’amicizia, la solidarietà, il divertimento, lo spirito sportivo, il rispetto della persona e la responsabilità della salute individuale, nonché quindi l’autocontrollo, il gioco di squadra, la vita sana e la socializzazione.Luciani Giannini Consalvi Sport For You

E questo avendo come specifico riferimento le necessità principali di una popolazione giovanile in crescita.

Mission dell’iniziativa è la comune volontà di concorrere alla promozione umana e all’integrazione sociale, valorizzando lo Sport come elemento essenziale per la formazione fisica e morale dell’individuo e parte integrante della sua educazione e formazione culturale. [continua a pag. 2 …]