Ecografia Tiroidea ed Eco-color-Doppler tiroideo.

Di che cosa si tratta?
L’esame ecografico si basa sull’utilizzo in campo medico degli ultrasuoni e per l’immediatezza delle informazioni che fornisce, costituisce un indispensabile complemento all’esame clinico-medico.ecografia tiroidea

Si esegue con il paziente in posizione supina e con collo iperesteso;  non è ne invasivo ne fastidioso perché si esercita solo una lieve pressione sul collo.

Viene effettuato con una sonda ecografica ad elevata frequenza (7,5-10 MHz) che viene appoggiata sul collo esplorando i lobi tiroidei e la loro struttura.

L’esame non necessita di alcuna preparazione particolare.

L’esame ha una durata che dipende dalle informazioni che si vogliono ottenere e dall’esperienza dell’operatore e varia da un minimo di 4-5 minuti fino a 10-15 minuti ed oltre.

E’ un esame che possono fare tutti?
L’ecografia della tiroide è un esame senza alcuna controindicazione. Può essere eseguito da tutti, anche bambini e donne in gravidanza, poiché sfrutta una sorgente di energia che è considerata sicura.

ecografia tiroidea 2Perché si effettua?
Serve per dimostrare con notevole accuratezza la presenza di una patologia tiroidea ed è fondamentale nella precocità della diagnosi.

In particolare premette di evidenziare la presenza di un’alterazione strutturale della ghiandola. Di individuare eventuali lesioni nodulari anche di piccole dimensioni non polpabili, di distinguere tra lesioni solide e cistiche e di cogliere eventuali aspetti maligni di tali lesioni. Ci si avvale, inoltre, dell’ausilio del ColorDoppler per studiare con esattezza alcune patologie nodulari tiroidee ed orientarsi eventualmente verso una diagnosi. Quindi è di grande utilità per ulteriori approfondimenti diagnostici.

L’esame è doloroso o provoca altri tipi di disagio?
No. Durante l’ecografia, il paziente si trova sdraiato su un lettino, a pancia in su e con lo sguardo rivolto all’indietro, mentre la sonda ecografica viene fatta passare sulla pelle del collo.

Per Informazioni:
Istituto Omeopatico SIMOH – Roma
Tel.06.5747841 – info@omeopatiasimoh.net

VEDI TUTTA LA DIAGNOSTICA ECOGRAFICA SIMOH ALLA QUALE PUOI ACCEDERE