prof.ssa lucietta bettiSEMINARIO di STUDIO su: “MODELLI VEGETALI per la RICERCA di BASE in OMEOPATIA e metodo dell’evaporazione delle gocce per la valutazione dell’efficacia dei trattamenti omeopatici”.

Quando: Sabato 27 Maggio 2017 ore 10.00. Tel. 06.5747841

Dove: Roma, sede Didattica SIMOH c/o Monastero Monache Camaldolesi Clivo dei Publicii 2 (Aventino)

  • Prof.ssa Lucietta Betti, già Ricercatore e Docente di Patologia Vegetale presso il Dipartimento di Scienze Agrarie della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna.
  • Pubblicazioni scientifiche inerenti l’argomento

Il Seminario di studio è rivolto a:

  • Medici e Odontoiatri;
  • Farmacisti, Chimici, Biologi e Laureati in Scienze Naturali;
  • Psicologi e Laureati in Scienze Psico-Pedagogiche;
  • Laureati in discipline affini alla scienze biomediche;
  • Studenti universitari dei rispettivi corsi di laurea;
  • Divulgatori scientifici;
  • Cultori della medicina omeopatica;
  • Docenti e Collaboratori SIMOH.

“L’efficacia dell’omeopatia è tuttora oggetto di acceso dibattito e, nonostante le numerose ipotesi formulate, il suo meccanismo d’azione non è ancora stato totalmente chiarito.

Una migliore comprensione dell’azione dei medicinali omeopatici, soprattutto di quelli ad alta diluizione (UHD), potrebbe essere raggiunta grazie all’uso di modelli in vitro e in vivo nei quali la correlazione trattamento/effetto è più diretta e quindi più facilmente interpretabile.

agricoltura biologicaTra questi, i modelli vegetali presentano numerosi vantaggi come l’assenza di effetto placebo e di problemi etici, l’impiego di materiale biologico economico e pressoché inesauribile, la possibilità di condurre un elevato numero di prove in tempi ragionevolmente brevi e di poter quindi disporre di un’ampia base di dati per un’approfondita analisi statistica.

Scopo della ricerca è stato fornire un contributo sperimentale per la valutazione degli effetti biologici delle alte diluizioni omeopatiche, mediante esperimenti standardizzati basati su modelli vegetali e in particolare su quello di germinazione e crescita di semi di frumento.

Tali semi venivano stressati con triossido di arsenico per ridurre la germinazione e indurre un’amplificazione degli effetti del trattamento di arsenico UHD applicato successivamente.

I parametri analizzati sono stati di tipo morfometrico (i) e di espressione genica (ii).

I dati raccolti hanno evidenziato:

  • i) un aumento significativo sia della germinazione che della crescita delle plantule stressate e trattate con arsenico UHD rispetto al controllo stressato;
  • ii) una sovra-espressione in parecchie categorie funzionali di geni nelle piante sottoposte allo stress ossidativo con arsenico e una massiva riduzione dei livelli di espressione genica nelle plantule stressate e trattate con arsenico UHD (effetto di normalizzazione dell’espressione genica).

Bisogna inoltre considerare che una delle principali difficoltà nell’utilizzo dei trattamenti omeopatici consiste nella scelta del tipo di rimedio e della scala e livello di diluizione da applicare: un criterio di scelta potrebbe essere quello di effettuare uno screening preliminare per valutare l’effetto dei trattamenti e selezionare quelli maggiormente efficaci.agricoltura

Tra i metodi utilizzati per effettuare tale verifica iniziale, il metodo della cristallizzazione delle gocce in microscopia a campo oscuro (Droplet Evaporation Method, DEM) potrebbe trovare facile applicazione perché presenta numerosi vantaggi quali velocità di esecuzione, semplicità, risparmio di tempo e non invasività.

Il DEM si basa sul fenomeno dell’auto-organizzazione della materia proveniente dal campione di semi durante l’evaporazione del solvente acquoso e sulla conseguente creazione di forme cristalline o di agglomerati.

Le analisi effettuate hanno evidenziato che il trattamento con arsenico UHD fa aumentare, sia nei semi sani che in quelli stressati, la complessità e l’armonia delle forme cristalline ottenute, parametri correlabili alla vitalità del seme stesso”.

Betti L., Trebbi G.
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali, Università di Bologna

L’iniziativa si svolge nell’ambito delle Attività Formative promosse dall’Istituto SIMOH nell’Anno Accademico 2016-2017 in collaborazione con Οἶδα – Laboratorio Culturale Permanente

Prenotazioni e Iscrizioni