Logo_SIMOH_HHK

Progetto SportTerapia, Medicina dell’esercizio fisico personalizzato.

Centro Studi Biotipologici di Ortogenetica Omeopatica “Nicola Pende”.

Le trasformazioni non avvengono mai da sole, ma nascono dall’opera di personalità impegnate, che possano mutare il pensiero, ossia il paradigma culturale di un’intera epoca. 

L’Area SIMOH HOMEOPATHIC HUMAN KINETICS, costituisce uno spazio di lavoro e di ricerca realizzato dalla Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana sin dal dicembre 2011, per contribuire alla valorizzazione del movimento umano attivo, visto nelle sue diverse possibili forme: fisico-motoria, intellettivo-cognitiva, affettivo-emotiva, sociale-relazionale.

Nel suo insieme il progetto intende valorizzare la scienza del movimento umano come materia di interesse multi e metadisciplinare, finalizzata a migliorare sia gli stili di vita delle persone, sia le dinamiche più personali legate alla crescita e al benessere individuale, in una visione fortemente centrata sul valore della singola persona umana unica ed irripetibile.

Il campo del movimento umano costituisce un settore di ampio raggio, sospeso tra arte e scienza, pedagogia e medicina, riabilitazione e arti motorie, sport, educazione fisica e biomeccanica, cultura, arte e promozione sociale.

In tal senso la sezione Homeopathic Human Kinetics della SIMOH intende contribuire ad ognuno di questi ambiti, dando in particolare modo valore alle finalità individuali della persona umana così da sostenere la crescita individuale e le potenzialità personali nei processi di abilitazione e di riabilitazione.

Gli studi e le attività condotte dalla SIMOH Homeopathic Human Kinetics hanno la finalità di poter portare contributi anche in ambito:

  • educativo, (igiene e stili di vita, alimentazione, ecc.),
  • preventivo (ginnastica posturale, di mantenimento, terza età, fitness, ecc.),
  • formativo (ginnastica per bambini, adolescenti, giovani, adulti e anziani),
  • ricreativo (ginnastica con musica, musicoterapia, educazione della voce, ecc.),
  • sportivo dilettantistico (preparazione atletica, allenamenti, ecc.).posturologia 3

Partecipano all’Area di lavoro medici, medici internisti, medici dello sport, ortopedici, fisiatri, fisoterapisti, osteopati, laureati in scienze motorie, pedagogisti, artisti e sportivi dilettanti con competenze negli ambiti delle arti motorie, della preparazione atletica e/o in altre discipline riconosciute dal CONI.

Simoh Homeopathic Human Kinetics lavora in collaborazione con il Centro Studio Biotipologici di Ortogenetica Omeopatica “Nicola Pende”.

Coordinatore sanitario dell’Area è il Dott. Mattia Canetta.
Segretario organizzativo: Dott. Marco Cesarini

Per informazioni: Tel. 06.5747841