Il Centro Studi Biotipologici di Ortogenetica Omeopatica “Nicola Pende” è stato fondato dal Prof. Antonio Negro (1908 – 2010) nell’ambito della Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana, della quale risulta essere una diretta emanazione.

Il Centro Studi è stato istituito nel 1996 al fine di promuovere, organizzare e coniugare insieme in modo organico, l’ampia esperienza sperimentale e clinico-medica hahnemanniana, con gli studi e le ricerche della biotipologia umana individuale, quale scienza medica sintetica, unitaria e correlazionistica della singola persona umana.

Nell’ambito della storia della dottrina e della pratica medico-clinica, gli studi biotipologici prendono il loro avvio intorno all’anno 1922 ad opera del Professor Nicola Pende (1880 – 1970), illustre clinico medico italiano, allievo di Giacinto Viola a Bologna.

Nicola Pende e Antonio Negro

Nicola Pende e Antonio Negro

Il Pende fu nel 1925 Rettore dell’Università degli Studi di Bari, dove inaugurò la Facoltà di Medicina e Chirurgia; dal 1926 Direttore dell’Istituto Biotipologico di Genova e, dopo il Maragliano, Direttore della Clinica Medica della Reale Università di Genova; e infine Direttore, dal 1936 al 1950, dell’Istituto di Patologia Speciale Medica e Metodologia Clinica della Facoltà di Medicina dell’Università La Sapienza di Roma, Studium Urbis.

Egli per primo designò con il termine di Biotipologia umana quella scienza medica che, come lui stesso scrisse nel 1927, si occupa “di tutto quel complesso particolare di manifestazioni vitali, d’ordine anatomico, umorale, funzionale, psicologico, dalla cui sintesi diagnostica possiamo riconoscere il tipo strutturale-dinamico speciale di ciascun individuo, quell’insieme cioè di caratteri particolari per cui ogni individuo si differenzia da un altro e si allontana dal tipo umano astratto o generico e convenzionale dell’uomo-specie“.

La Biotipologia è, delle scienze mediche, quella che più si occupa dell’individualizzazione dell’uomo, ossia dello studio individuale della persona umana, compresa nella sua singolarità e irripetibilità personale.

Prof Antonio Negro

Prof Antonio Negro

Sono evidenti in tal senso i tanti addentellati che essa presenta con lo studio clinico-medico, personale ed ereditario-miasmatico del singolo uomo che Samuele Hahnemann ha sperimentalmente condotto e clinicamente confermato nella continua ricerca dell’individualizzazione del malato e della singola e individualizzata terapia medica a lui corrispondente, secondo l’applicazione pura della ippocratica legge dei simili: similia similibus curentur.

Il Pende, discendente diretto della gloriosa Scuola italiana dei maestri Achille De Giovanni e Giacinto Viola, innestò sul grande tronco della morfologia costituzionale i germogli della endocrinologia individuale, della fisiologia individuale, della auxologia personale, della biochimica umorale individuale, della neurologia vegetativa individuale e della psicologia umana differenziale.

Egli stesso affermò, trattando il tema di “Biotipologia e Omeopatia” al 1° Congresso Nazionale di Medicina Omeopatica nel 1957, che “la medicina omeopatica ha rapporti indiscutibili con la nostra medicina della totalità, come noi definiamo la medicina clinica moderna veramente ippocratica, medicina del malato più che della malattia. (..)” e aggiunse: “la biotipologia deve penetrare addentro e scientificamente non già empiricamente, nel campo dell’omeopatia, deve essere biotipologia unitaria della totalità psico-somatica del soggetto“.

Il Prof. Negro - Centro Ortogenetica SIMOH

Il Prof. Negro – Centro Ortogenetica SIMOH

Lo studio clinico-medico hahnemanniano, con la sua puntuale ricerca eziopatogenetica familiare e personale di tipo miasmatico, con il suo studio ereditario e costituzionale personale quale approfondita individualizzazione clinica del singolo malato, trova nei fondamenti dottrinali e pratici degli studi biotipologici la propria esatta rappresentazione quale neoippocratica scienza medica dell’individuale.

Hahnemann, profondo clinico medico della persona umana, rifiutò ogni forma di elucubrazione e di teorizzazione medica del suo tempo e, tra i primi, riconobbe la necessità di un ritorno allo studio del singolo uomo meditato nella sua individualità e irripetibilità.

Riconobbe l’esigenza di una analisi della costituzione del paziente esaminato nella sua struttura corporale, nel carattere, nel sentimento, nella sua spiritualità, nonché nelle sue occupazioni, nelle sue abitudini, nelle sue relazioni, nel suo ambiente di vita, ecc.

Egli, ippocratico puro, costituì la sua riflessione, il suo rigore sperimentale e la sua esperienza di medico precorrendo le importanti istanze dottrinali che di lì a poco avrebbero costituito il nuovo indirizzo della scienza medica moderna: il ritorno ad una concezione ippocratica essenzialmente clinica e funzionale capace di affermare, nel modo più deciso, l’importanza della disposizione patologica individuale.

Attività del Centro:pediatrician-salary
Il Centro Studi organizza e promuove Seminari di studio, Corsi di approfondimento e perfezionamento, rivolgendo la propria attenzione ai medici desiderosi di arricchire la propria preparazione relativamente alla dottrina degli studi biotipologici-costituzionali, meditata nell’ambito dell’esperienza clinica medica omeopatica hahnemanniana.

Il Centro opera, inoltre, nell’ambito della pratica medica ambulatoriale dell’Istituto  SIMOH, attraverso la Sezione Clinica Ortogenetica Omeopatica.

In questo settore vengono presi in esame e studiati, dal punto di vista clinico-medico,  sia il corretto sviluppo del bambino per tutto il periodo della gravidanza, dal concepimento alla nascita (ortogenetica prenatale e neonatale), sia il suo sano e armonico accrescimento formativo psico-fisico, dalla nascita alla pubertà (ortogenetica della crescita).

L’Ortogenetica Omeopatica prenatale consiste in particolare nell’attento studio clinico del nascituro sin dal concepimento, sin dai primordi della vita intrauterina, in modo che già in utero materno, sin dalle fasi iniziali e più delicate della formazione, lo sviluppo possa avvenire, attraverso l’ausilio fisiologico del medicamento omeopatico più appropriato, in maniera armonica ed equilibrata senza subire, per quanto più possibile, alcuna influenza dannosa sia di tipo ereditario-miasmatico, sia legata ai possibili momenti delicati della gravidanza stessa.

L’Ortogenetica Omeopatica neonatale e della crescita consistono nello specifico in un attento studio clinico del bambino dalla nascita fino al momento dello sviluppo puberale e fino ai tempi dell’adolescenza.

teenagerIn tale maniera il medico esercitato secondo i principi dell’omeopatia hahnemanniana ha modo di poter seguire nella maniera più fisiologica, attraverso l’uso del rimedio omeopatico più indicato, il continuo divenire costituzionale della persona nelle sue singolari modificazioni di accrescimento e sviluppo, comprendendone e seguendone dal punto di vista clinico-terapeutico gli aspetti funzionali e le peculiarità mentali dell’intelligenza, del carattere e delle inclinazioni personali psichiche e fisiche.

Nell’ambito delle attività ambulatoriali dell’Istituto SIMOH, le Visite mediche di Ortogenetica Omeopatica si articolano in una approfondito esame anamnestico e diagnostico-clinico ed in una valutazione clinico-terapeutica omeopatica in senso unitario e biotipologico, sia per le mamme in gravidanza così come per i bambini, dalla nascita fino all’età dello sviluppo e dell’adolescenza.

Per informazioni:
Centro Studi Biotipologici ”Nicola Pende” – Istituto SIMOH

Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma
Tel. 06.5747841 – Fax 06.57288203
Email: info@omeopatiasimoh.net