Istituzioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

WHO Global Centre for Traditional Medicine, Centro Globale dell’OMS per la Medicina Tradizionale

Catalizzare la saggezza antica e la scienza moderna per la salute delle persone e del pianeta

Il “WHO Global Centre for Traditional Medicine” dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (GCTM) è un centro di conoscenza scientifica per la medicina tradizionale.

La definizione più aggiornata ed esatta di Traditional Medicine va oggi declinata in Traditional, Complementary and Integrative Medicine e ufficialmente comprende le seguenti discipline:

 

🖐️ Acupuncture

💊 Homeopathy

🥣 Ayurveda

🌿 Herbal medicine

🍃 Naturopathy

💆‍♀️ Osteopathy

🍵 Traditional Chinese medicine

☀️ Unani medicine

 

Il WHO Global Centre for Traditional Medicine, è parte integrante della strategia generale dell’OMS sulla medicina tradizionale e ha un focus strategico centrato su prove scientifiche e formazione, dati e analisi, sostenibilità ed equità, innovazione e tecnologia per ottimizzare il contributo della medicina tradizionale alla salute globale e allo sviluppo sostenibile. Allo stesso tempo, il rispetto dei patrimoni, delle risorse e dei diritti locali è un principio guida.

Recentemente istituito con il sostegno del governo indiano, il Centro riflette la visione di leadership del direttore generale dell’OMS secondo cui utilizzare il potenziale della medicina tradizionale sarebbe un punto di svolta per la salute se fondato su prove, innovazione e sostenibilità.

Il Primo Ministro e il Governo dell’India stanno sostenendo la creazione del Centro Globale dell’OMS per la Medicina Tradizionale a Jamnagar, nel Gujarat, in India, come bene globale e nello spirito del Vasudhaiva Kudumbakam: “il mondo è una famiglia”.

Perché è necessario?
Si stima che l’88% di tutti i paesi utilizzi la medicina tradizionale, come ad es. le medicine a base di erbe, o l’omeopatia, l’agopuntura, l’osteopatia, lo yoga, le terapie indigene ecc.

Centosettanta Stati membri segnalano l’uso della medicina tradizionale e la loro richiesta prioritaria all’OMS è di ottenere prove e dati per dare forma a politiche, standard e quadri normativi per un uso sicuro, economico ed equo.

La medicina tradizionale è stata una risorsa integrale per la salute per secoli nelle comunità di tutto il mondo, ed è ancora un pilastro per alcuni con disuguaglianze nell’accesso alla medicina convenzionale.

La pratica socioculturale e i patrimoni della biodiversità della medicina tradizionale sono risorse inestimabili per sviluppare uno sviluppo sostenibile inclusivo e diversificato.

La medicina tradizionale fa anche parte delle crescenti industrie globali di salute, benessere, bellezza e farmaceutica da trilioni di dollari. Oltre il 40% delle formulazioni farmaceutiche si basa su prodotti naturali e farmaci di riferimento, tra cui aspirina e artemisinina, provenienti dalla medicina tradizionale.

Il contributo della medicina tradizionale ai sistemi sanitari nazionali non è ancora pienamente realizzato, poiché milioni di lavoratori accreditati della medicina tradizionale, strutture, spese e prodotti non sono pienamente contabilizzati.

Aumentare le capacità dell’OMS di affrontare queste esigenze di conoscenza sarà un obiettivo principale del WHO Global Centre for Traditional Medicine (GCTM).

Per approfondire:

  • 17 – 18 agosto 2023: Il primo vertice globale sulla medicina tradizionale dell’OMS, Ministri della salute del G20 e di altri paesi, scienziati, professionisti della medicina tradizionale, operatori sanitari e membri della società civile di 88 paesi hanno partecipato al vertice che si è svolto a Gandhinagar, nel Gujarat, in India il 17 e 18 agosto 2023;
  • 19 agosto 2023: I partner globali si impegnano a far progredire la medicina tradizionale, complementare e integrativa basata sull’evidenza  I risultati preliminari dell’indagine globale dell’OMS sulla medicina tradizionale 2023 condivisa al vertice del G20, indicano che circa 100 paesi hanno politiche e strategie nazionali relative alla Medicina tradizionale, complementare e integrativa basata sull’evidenza TCIM. In molti Stati membri dell’OMS, i trattamenti della medicina tradizionale, complementare e integrativa basata sull’evidenza (TCIM) fanno parte degli elenchi dei medicinali essenziali, dei pacchetti di servizi sanitari essenziali e sono coperti dai regimi nazionali di assicurazione sanitaria. La grande maggioranza delle persone cerca interventi di medicina tradizionale, complementare e integrativa per il trattamento, la prevenzione e la gestione delle malattie non trasmissibili, le cure palliative e la riabilitazione.

Comunicazione a cura di:
Centro Ricerche Salute Globale SIMOH
Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma
info@omeopatiasimoh.net