Personalizzazione delle terapie omeopatiche in 14 casi clinici di vitiligo

La Ricerca è stata condotta su 14 pazienti con Vitiligine trattati con rimedi omeopatici individualizzati, farmacologicamente derivati da composti vegetali, animali o minerali.

La Vitiligo è una patologia per la quale non esistono al momento cure risolutive. E’ una patologia che colpisce circa 2 persone su 100, uomini e donne della popolazione mondiale con uguale probabilità e insorge per lo più fra i 10 ed i 20 anni di età. Nel 25% dei casi è presente una familiarità.

Winnie Harlow

Winnie Harlow

Il lavoro ha nello specifico interessato 13 donne e un uomo con un’età media di 29,8 anni. La ricerca ha previsto un follow-up medio di 58 mesi dall’inizio del trattamento terapeutico. Il tempo medio tra l’insorgenza della vitiligine e la prima visita presso la struttura medica di riferimento è stato di 96 mesi. 

Il trattamento omeopatico per i pazienti è stato eseguito su base individuale, personalizzando le terapie caso per caso, come descritto nel lavoro. Nello studio sono state pubblicate anche le immagini fotografiche della pelle, presentate prima e dopo il trattamento terapeutico omeopatico.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati sull’American Journal of Case Reports documentando miglioramenti netti della Vitiligo in tutti e 14 i pazienti trattati con la terapia omeopatica individualizzata; i migliori risultati sono stati raggiunti nei pazienti che sono stati curati sin dalle prime fasi della malattia.

Scrivendo sulla rivista, i ricercatori hanno concluso il lavoro affermando che visti i risultati positivi ottenuti dalla terapia medica omeopatica in tutti i casi di vitiligine e soprattutto nei pazienti trattati nelle fasi iniziali della malattia, la ricerca scientifica deve essere portata avanti e ulteriormente implementata attraverso ampi studi clinici controllati.

Fonte: American Journal of Case Reports

 

Per approfondimenti:

Comunicazione a cura di:
Centro Studi e Ricerche Biomediche SIMOH
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma
Tel. 06.5747841 – Fax 06.57288203