La possibilità di “vedere” la biologia con gli “occhi” della fisica trova oggi un’importante applicazione nella nuova frontiera della cosiddetta “Medicina Rigenerativa”.

imageLa medicina rigenerativa intende utilizzare il trapianto di cellule staminali per riparare tessuti danneggiati altrimenti non curabili con i più avanzati trattamenti farmacologici o chirurgici.

La capacità delle staminali umane adulte di differenziarsi nei diversi tipi cellulari di un organismo adulto e di produrre molecole utili alla riparazione tissutale (azione paracrina) è, tuttavia, limitata e incompleta.

Inoltre, queste cellule invecchiano con l’avanzare dell’età del donatore, perdendo progressivamente il loro potenziale terapeutico.

Una nuova prospettiva di Medicina Rigenerativa è recentemente emersa, invece, dalla scoperta che è possibile utilizzare campi elettromagnetici per guidare il differenziamento delle cellule staminali umane adulte in senso cardiaco, neuronale, muscolare scheletrico e vascolare.

Inoltre, mediante campi elettromagnetici opportunamente convogliati sono state differenziate verso gli stessi destini cellule somatiche umane ed è stato reso reversibile il processo d’invecchiamento che le cellule staminali umane subiscono quando sono coltivate a lungo in vitro per aumentarne il numero (espansione) in vista di un trapianto.

Di questo e altro se ne parlerà a Roma, sabato 14 Novembre 2015, alle ore 10.00 al Foro Romano (via in Miranda 10), in occasione dell’apertura del 69^ Anno Accademico di Studi della Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana – SIMOH.

L’evento si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Tema: Medicina Vibrazionale: implicazioni nella rigenerazione tissutale e nella reversibilità a livello molecolare del processo di invecchiamento.

Relatore: Prof. Carlo Ventura

  • Professore Ordinario di Biologia Molecolare, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Bologna.
  • Direttore: SWITH (Stem Wave Institute for Tissue Healing), Fondazione Ettore Sansavini per la Ricerca Scientifica – ONLUS, Lugo (Ravenna).
  • Direttore VID Art|Science, Laboratorio di Arti e Scienze della Vita, Istituto Nazionale di Biostrutture e Biosistemi (INBB. www.inbb.it).

N.B. L’ingresso in sala sarà consentito solo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per prenotarsi: Istituto Omeopatico SIMOH Via Giovanni Miani, 8 00154 Roma Tel. 06.5747841 – Fax 06.57288203