Il Tar del Lazio il 29 settembre si pronuncerà se rendere davvero obbligatorio il vaccino antinfluenzale per alcuni cittadini, come previsto in una recente ordinanza del presidente Zingaretti.

Sull’obbligo vaccinale antinfluenzale nel Lazio, il verdetto ci sarà il 29 settembre quando i giudici del TAR valuteranno nel merito anche sulla legittimità dell’obbligo vaccinale. A stabilirlo il 4 agosto scorso una ordinanza della Camera di Consiglio del Tar Lazio, presieduta da Riccardo Savoia, anche in considerazione del fatto che i comitati tecnico scientifici interpellati non avevano ancora risposto adeguatamente alle richieste poste dallo stesso TAR, che aveva, quindi, disposto il deposito della documentazione entro 40 giorni.

Fissata quindi al 29 settembre l’udienza pubblica per valutare sia il profilo costituzionale del quesito della competenza dei poteri, che possono decidere, in base alla Costituzione, sull’obbligo di un trattamento sanitario obbligatorio, sia alcuni specifici quesiti scientifici, che sono emersi dai ricorsi.

Con l’ordinanza del 4 agosto scorso, il Tar ha anche respinto la richiesta di alcuni dei ricorrenti di sospendere subito, in via cautelare, l’ordinanza del presidente Nicola Zingaretti, perché non ne ha riconosciuta l’urgenza ed il rischio, soprattutto in vista della possibilità di un giudizio di merito a breve, fissato per il 29 settembre.

Fonti:
Adnkronos – ANSA

Tagged with →