Ricerca Medicina.

Treatment of chikungunya chronic arthritis: A systematic review.

Ricerca pubblicata su Revista da Associação Médica Brasileira (1992). 2018 Jan; 64(1): 63-70.

L’omeopatia, cosi come i farmaci antinfiammatori (steroidei o meno), gli immunosoppressori e la fisioterapia sono misure di trattamento che hanno successo nell’alleviare o estinguere i sintomi dell’artrite cronica chikungunya.

Introduzione:
Chikungunya (CHIK) è un arbovirus tropicale, trasmesso dalla zanzara femmina Aedes aegypti e Aedes albopictus. In Brasile sono stati segnalati casi dal 2014.

Le manifestazioni iniziali di questo virus sono febbre alta ad esordio improvviso, mal di testa, brividi, eruzioni cutanee, mialgia e intenso dolore articolare. Solitamente la CHIK presenta le fasi acuta e cronica, quest’ultima caratterizzata da poliartralgia bilaterale, che può durare mesi o addirittura anni.

Durante questo periodo si possono scatenare malattie autoimmuni, rendendo il quadro ancora più complicato.

Metodo:
Nel gennaio 2017 è stata eseguita una revisione sistematica sui database PubMed e Scielo. Nello studio sono stati inclusi studi clinici, coorti, casi-controllo e segnalazioni di casi.

Le opinioni degli esperti, i consensi della società e le recensioni letterarie erano criteri di esclusione. Gli studi sono stati condotti in inglese, spagnolo e portoghese.

Gli studi sono stati analizzati in modo descrittivo e i dati sono stati raggruppati in base alla somiglianza metodologica.

Risultati:
Sono stati selezionati ventiquattro (24) articoli e, in conformità con i criteri di inclusione ed esclusione, 18 sono stati eliminati, con sei studi rimasti nella presente revisione: cinque studi clinici e un caso clinico.

Conclusione:
quando le manifestazioni di CHIK diventano croniche e, più a lungo durano, sorgono più complicazioni. La poliartralgia può essere immateriale, allontanando gli individui dalle loro attività quotidiane.

I farmaci antinfiammatori (steroidei o meno), oltre agli immunosoppressori, l’omeopatia e la fisioterapia sono misure di trattamento che, secondo la letteratura, hanno avuto successo nell’alleviare o estinguere i sintomi.

Tuttavia, è fondamentale sviluppare ulteriormente gli studi sul trattamento della CHIK.

 

Comunicazione a cura di:
Centro Ricerche Biomediche
SIMOH, Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma