prev147In occasione del Trigesimo dalla scomparsa del Prof. Leonardo Antico, il ricordo della Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana.

Domenica 30 Aprile ci ha lasciati il Prof. Leonardo Antico, Presidente del Comitato Scientifico del nostro Istituto.

In oltre vent’anni di intensa collaborazione con la Scuola Omeopatica italiana, il Prof. Leonardo Antico è stato una guida indispensabile e preziosa per tracciare e delineare molte delle attività e delle linee guida scientifiche e bioetiche secondo cui la SIMOH ha operato in questi anni, nonché per definire il futuro della Scuola sia nel campo della pratica clinica che della ricerca e della divulgazione scientifica.

Un punto di riferimento forte intorno al quale si sono coagulate molte delle iniziative promosse dalla SIMOH: la lunga e proficua collaborazione con il Prof. Antonio Negro nell’ambito della clinica medica, della biotipologia clinica e della personalizzazione delle cure; il lungo lavoro con i Cardinali Tomas Spidlik e Achille Silvestrini sui temi della bioetica in medicina e in medicina omeopatica in particolare, nonché la realizzazione del “Seminario Permanente di Medicina Omeopatica e Spiritualità” che negli anni ha dato vita a tante iniziative e manifestazioni ad opera dell’Istituto omeopatico.

Nato a Rovigo il 3 marzo 1938, il Prof. Leonardo Antico si era laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ferrara con il massimo dei voti e la lode, conseguendo subito dopo la Specializzazione in Cardiologia e Reumatologia.

Assistente volontario presso la Clinica Medica dell’Università di Ferrara, nel 1965 aveva seguito a Roma il suo Maestro Prof. Giovanni Battista dell’Acqua presso la Clinica Medica della Facoltà di Medicina e Chirurgia ”Agostino Gemelli” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che allora prendeva inizio, partecipando sin da subito ad un’ampia ricerca clinica sul rapporto tra ”Costituzione della persona, psiche e parametri biologici nell’ambito di una visione olistica della Medicina”.prev146

Temi, questi, che più tardi, negli anni, lo legheranno fortemente proprio al Prof. Antonio Negro, quale erede della scuola costituzionalistica e biotipologica italiana.

Assistente ordinario e quindi Aiuto presso la stessa Clinica Medica del Prof. Dell’Acqua, il prof. Antico consegue nel 1972 la Libera Docenza in Semeiotica Medica.

Docente di ”Medicina Riabilitativa” e Professore Associato di Medicina d’Urgenza, il prof. Leonardo Antico negli anni ha organizzato e diretto tutte le prime Unità di Terapia Intensiva Coronarica del Policlinico Agostino Gemelli.

Organizzatore e Primario del primo Servizio di Riabilitazione dell’Anziano del Policlinico Agostino Gemelli dal 1984 al 1997, tra il 1981 ed il 1987 è stato Segretario della Sezione Laziale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria.

Ricco di un intenso lavoro sempre dedicato alla persona umana, il Prof. Antico negli anni ’90 ha preso parte alla costituzione e regolamentazione delle ”Assistenze Sanitarie” in Italia, nell’ambito del network nazionale di assistenza agli anziani promosso dalla Cattedra di Geriatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia ”Agostino Gemelli” dell’U.C.S.C. e nell’ambito del ”Progetto Obiettivo Anziani”, approvato dal Parlamento il 30 Gennaio 1992.

Dal 1991 al 1995 ha preso parte al ”Progetto Finalizzato Invecchiamento” del Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR, in qualità di Responsabile Scientifico dell’Unità Operativa ”Invecchiamento della popolazione, qualità della vita e autosufficenza”.

Il Prof. Leonardo Antico con il Prof. Antonio Negro

Il Prof. Leonardo Antico con il Prof. Antonio Negro

Per molti anni Dirigente Medico Responsabile della R.S.A a tipologia geriatrica “ Gli Annali “ in Cineto Romano, il prof. Antico è stato anche docente di Medicina Sociale e membro del C.d.A. della Scuola per Infermieri professionali ”Armida Barelli”, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, contribuendo in modo sostanziale ad elaborare la didattica per il Diploma Universitario.

Docente e illuminato Segretario Organizzativo delle Scuole di Specializzazione di Cardiologia (1969/1980), Medicina Interna (1984/1991) e di Geriatria (1987/1997) della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, nel 1989 divenne Socio Fondatore e Charter Member della ”International Society for Neuroimmuno-modulation – ISN”.

Nel 1989, nell’ambito delle attività promosse dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia ”Agostino Gemelli” per l’assistenza socio-sanitaria all’anziano, contribuì alla fondazione e direzione del ”Centro Promozione e Sviluppo Assistenza Geriatrica – CEPSAG” dell’Università Cattolica e della Rivista ”Anziani Oggi”,

Direttore tra il 1980 e il 1987 del periodico ”Progetto Comunità” della Sede di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, prese parte, su incarico diretto del Magnifico Rettore Prof. Adriano Bausola, al Consiglio Direttivo del ”Comitato Nazionale per l’Apostolato dei Laici” in rappresentanza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il Prof. Antico con il Presidente Oscar Luigi Scàlfaro e con il Cardinale Achille Silvestrini - Inaugurazione AA 2004/2005 SIMOH

Il Prof. Antico con il Presidente Oscar Luigi Scàlfaro e con il Cardinale Achille Silvestrini – Inaugurazione AA 2004/2005 SIMOH

Intensa e lunga fu, inoltre, la collaborazione sin dal suo inizio con il Cardinale Elio Sgreccia alle attività dell’Istituto di Bioetica  e quindi del Centro di Bioetica dell’Università Cattolica, rimanendo per circa trent’anni membro del Consiglio Direttivo del Centro di Bioetica e membro del Comitato di Direzione della ”Rivista Medicina e Morale”.

Consulente scientifico dal 1996 del ”Centro Molisano di Bioetica ed Aiuto alla Vita” (che ha contribuito a fondare presso la Cittadella Mariana di P. Pio, in Sessano del Molise – Isernia), e Presidente del Comitato Etico e docente dei corsi ECM di aggiornamento in Bioetica dell’ASL Pentria e dell’Ordine dei Medici di Isernia, Leonardo Antico è stato anche Presidente del ”Comitato per la Ricerca Scientifica e per la Sanità della Regione Molise dal 2003 al novembre 2006.

Negli anni il suo lavoro di Docente lo ha portato, inoltre, a fornire importanti e generosi contributi formativi all’interno del ”Corso di Aggiornamento in Bioetica” (CABI) presso il Centro di Formazione ed Alta Tecnologia Biomedica di Campobasso e a partecipare  in qualità di moderatore e relatore al ”Convegno Internazionale di Bioetica” a Bratislava (Agosto 1996) che segnò l’inizio del coinvolgimento dei Paesi dell’Europa dell’Est nelle tematiche della Bioetica.

Responsabile dal 1985 al 1989 del Progetto MURST sul tema della ”Psico-neuro-endocrinoimmunologia”, negli anni 1987/1990 coordinò l’unità operativa della Ricerca ”Active Ageing”, a valenza di ricerca in Gerontologia e Bioetica svolta nella Regione Molise, divenendo Vicepresidente Vicario della Ricerca ”Active Ageing” (Gerontologia e Bioetica) nella Regione Calabria tra il 1995 e il 1997.

Il Prof. Leonardo Antico con il Presidente Oscar Luigi Scàlfaro presso Istituto Omeopatico SIMOH

Il Prof. Leonardo Antico con il Presidente Oscar Luigi Scàlfaro presso Istituto Omeopatico SIMOH

Docente dal 1991 al 1997 nella ”Scuola di Perfezionamento in Bioetica” dell’Università Cattolica, ha insegnato tematiche di ”Medicina e Bioetica” anche presso l’Istituto internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria Camillianum in Roma e presso il Pontificio Ateneo Regina Apostolorum dal 1995 al 2000.

Dal 1994 e per vent’anni è stato, infine, Direttore dei Collegi Universitari della Sede di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Designato personalmente dal Prof. Antonio Negro a presiedere il Comitato Etico-Scientifico della Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana (SIMOH), il Prof. Leonardo Antico dal 1991 ha contribuito in modo sostanziale alla sua organizzazione e alle sue attività, lavorando a stretto contatto con il Prof. Negro e il Prof. Corrado Olivieri Sangiacomo (Università Cattolica di Roma), nonché con la Prof.ssa Maria Letizia Salvi (Università Cattolica e SIMOH) e il Prof. Roberto Russo (Università La Sapienza), alla valorizzazione dei temi clinici, biotipologici e terapeutici propri della medicina omeopatica hahnemanniana, con particolare riferimento alla ricerca sperimentale e alla personalizzazione delle cure.

La lunga collaborazione e frequentazione della Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana (SIMOH) e del Prof. Antonio Negro, anche come insegnamento in qualità di docente dei corsi di studi in medicina omeopatica, nei seminari e nelle prolusioni, ha portato negli anni il Prof. Leonardo Antico ad essere relatore sui temi dell’Omeopatia in vari convegni, tra i quali il convegno di Faenza organizzato dal GRIS di Bologna (Faenza, 1989) ed il Convegno di Malta organizzato dall’Università di Bologna (Prof. Salvioli), nel 1992.

Con il Cardinale Tomas Spidlik presso la SIMOH

Con il Cardinale Tomas Spidlik presso la SIMOH

Autore di circa 200 pubblicazioni sui temi della ricerca scientifica soprattutto cardiologica, gerontologico-geriatrica ed in ambito di psico-neuro-endocrinoimmunologia, Leonardo Antico ha pubblicato il Volume: “Dalla Parte degli anziani“ (1976) ed il Volume: “Anzianità creativa“ ( 1986 ) con il Prof. Mons. Elio Sgreccia per l’Editore Vita e Pensiero, sui temi della bioetica e l’età anziana. E’ stato inoltre coautore del Volume “ Etica e geriatria “ ( Cepsag , 1992) e dei tre volumi “L’assistenza alla persona anziana : aspetti teologci , etici , clinici . assistenziali e pastorali”. Cepsag , 1994; ha curato infine la voce “Medicine non convenzionali“ nel Dizionario di Teologia pastorale sanitaria (Ed. Camilliane, 1997) e nell’Enciclopedia “Bioetica e Sessuologia“, a cura del Prog. G. Russo ( Università di Messina ) Ed. Velar 2004.

La Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana gli rende omaggio, sempre memore dei suoi illuminati e insostituibili insegnamenti e ricca di quella Sua presenza umana e professionale che negli anni si è fatta intensa e concreta amicizia per tutti.

Roma, 30 Maggio 2017