Prof. Dr Paolo Bellavite

Prof. Dr Paolo Bellavite

Nel condividere le considerazioni e gli studi del prof Paolo Bellavite in tema di vaccinazioni, l’Istituto Omeopatico SIMOH pubblica qui di seguito le considerazioni del prof. Bellavite formulate a Maggio 2017:

«Per chi fosse interessata/o, ho scritto quel che ho studiato sui vaccini in occasione del “processo” a Roberto Gava.

Spero che serva a tutti per approfondire alcuni aspetti del problema di attualità.

In particolare spero che il mio lavoro contribuisca ad un momento di “moratoria” sulla frenesia di deliberare, obbligare, vietare, sanzionare, radiare, ecc…, frenesia ingiustificata e irrazionale, non degna della nostra cultura e della nostra storia»

 

SCIENZA E VACCINAZIONI: ASPETTI CRITICI E PROBLEMI APERTI

 

NB: Questo manoscritto è stato ritirato per prudenza e per protesta a seguito della approvazione del decreto sull’obbligo vaccinale. Esso trattava di alcuni temi della discussione apertasi tra medici e nella società sulle vaccinazioni.Vaccinazioni

Esso è concepito come uno strumento di documentazione e di riflessione per gli Ordini Provinciali dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri e per i Responsabili della Sanità pubblica.

Infatti, un’analisi critica dei problemi aperti può servire a inquadrare nel modo più corretto le politiche vaccinali correnti e, si spera, evitare forzature, obblighi e sanzioni che a giudizio di chi scrive sarebbero non solo ingiuste ma anche inutili o persino controproducenti.

Questa non va considerata una rassegna completa sulle vaccinazioni, ma un lavoro finalizzato a illustrare quanto sia complesso il problema e pertanto come siano plausibili alcune preoccupazioni da parte dei medici. Pur non essendo un lavoro completo, chi scrive si è deciso a renderlo pubblico dopo la radiazione di un medico dall’Ordine dei Medici Ch. O. di Treviso.

Tale radiazione, le cui motivazioni al momento non sono note, è stata messa in relazione al fatto che il medico avrebbe espresso delle valutazioni critiche sulle vaccinazioni di massa indiscriminate, proponendo la personalizzazione della scelta vaccinale. Se così fosse, la memoria che qui si presenta offrirebbe una serie di solidi argomenti di natura tecnico-scientifica contro tale decisione dell’Ordine (senza entrare nelle questioni giuridiche che pure hanno una loro forza).

Per le stesse ragioni, il lavoro potrebbe essere utile, assieme ad altri, per le valutazioni in eventuali futuri casi in discussione presso altri Ordini provinciali. Poiché oggi in Italia si sta discutendo della possibilità di introdurre nuovi obblighi vaccinali, questo lavoro potrebbe contribuire ad una maggiore riflessione tecnica su un tema che è solo apparentemente semplice ma nasconde potenziali pericoli per la salute individuale e pubblica.

Si sente dire continuamente “i vaccini sono utili e necessari”, affermazione condivisibile ovviamente in senso generale, ma che dovrebbe essere accompagnata da maggiori approfondimenti. Infatti TUTTI i farmaci sono “utili e necessari”, ma non sempre e non a tutti fanno bene, non tutti si giovano delle stesse dosi. Un atteggiamento di maggiore prudenza con analisi tecnica dei vari problemi posti dai diversi vaccini, al posto di quella che appare come una “fretta” di decretare o legiferare pur in assenza di alcun pericolo o emergenza, sarebbe oltremodo auspicabile.

Prof. Paolo Bellavite Research Project Leader presso Università degli Studi di Verona