Polycrystalline structures formed in evaporating droplets as a parameter to test the action of Zincum metallicum 30c in a wheat seed model

Strutture policristalline formate in goccioline di evaporazione come parametro per testare l’azione di Zincum metallicum 30CH in un modello di semi di grano.

Studio realizzato dai ricercatori di:
– Department of Agricultural Sciences, University of Bologna;
– Society for Cancer Research, Kirschweg 9, 4144 Arlesheim, Switzerland;
– Institute of Integrative Medicine, University of Witten-Herdecke, Gerhard-Kienle-Weg 4, 58313 Herdecke, Germany.

Le strutture policristalline formate all’interno di goccioline in evaporazione di diversi fluidi biologici si sono dimostrate sensibili a varie influenze, comprese le diluizioni ultra elevate (UHD), rappresentando così un nuovo approccio potenzialmente utile per la ricerca di base in omeopatia. Nel presente studio abbiamo testato l’efficacia su un modello di semi di grano Zincum metallicum 30c rispetto a lattosio 30c e acqua.

Materiali e metodi: I semi di grano stressati e non stressati sono stati annaffiati con i tre trattamenti. Le goccioline di perdita di semi sono state evaporate e le strutture policristalline formate all’interno dei residui di goccioline sono state analizzate per le loro dimensioni frattali connesse locali (LCFD) (misura della complessità) utilizzando il software ImageJ.

Risultati: Abbiamo riscontrato differenze significative nei valori LCFD di strutture policristalline ottenute da semi stressati in seguito ai trattamenti (p<0,0001); Zincum metallicum 30c ha ridotto la complessità delle strutture rispetto al lattosio 30c e all’acqua. Nei semi non stressati non sono state riscontrate differenze significative.

Conclusioni: Il metodo dell’evaporazione delle gocce (DEM) può rappresentare uno strumento potenzialmente utile nella ricerca di base in omeopatia. Inoltre i nostri risultati suggeriscono una sensibilizzazione del modello stressato verso l’azione terapeutica, che è conforme a risultati precedenti.

 

Comunicazione a cura di:
Centro Ricerche Biomediche SIMOH
Scuola Italiana di Medicina OmeopaticaHahnemanniana
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma
www.omeopatiasimoh.org – info@omeopatiasimoh.net