HRI Research – Current Projects

Physico-chemical properties of succussed high dilutions

Durante il processo di fabbricazione, i farmaci omeopatici vengono ripetutamente succussi (agitati vigorosamente), introducendo energia cinetica.

Si pensa che questo processo sia responsabile di rendere biologicamente attivo il prodotto finale, nonostante sia altamente diluito. La domanda è: quali cambiamenti provoca la succussione nella soluzione e in che modo questo consente ai farmaci omeopatici di funzionare?

Questo progetto mira ad osservare potenziali differenze fisico-chimiche tra soluzioni succussed e soluzioni non succussed utilizzando un particolare tipo di coloranti fluorescenti e colorati altamente sensibili (solvatocromici), altrimenti noti come sonde cromoforiche.

Sono in corso indagini con spettrometri UV/VIS ea fluorescenza per analizzare le variazioni degli spettri delle sonde cromoforiche in funzione della succussione, della natura della sostanza diluita e di specifici fattori ambientali.

 

 

I risultati indicano che l’aggiunta di una goccia di un medicinale omeopatico liquido (o “potenza”) induce polarizzazione e un maggiore ordine in soluzione, un fenomeno non riscontrato con liquidi non riusciti. Questi sono risultati entusiasmanti e stanno generando una serie di linee di indagine specifiche e fruttuose.

Ricercatore
Il dottor Steven Cartwright ha conseguito il dottorato di ricerca in biologia molecolare presso l’Università di Edimburgo, sviluppando tecniche di crioenzimologia presso le Università della California e di Oxford, prima di specializzarsi in omeopatia. Attualmente è a capo di un progetto di ricerca di laboratorio presso il Cherwell Innovation Center, fuori Oxford, che studia le proprietà fisico-chimiche dei farmaci omeopatici utilizzando una classe di coloranti ionici sensibili come sonde molecolari di soluzioni diluite e succussate.

Dr Steven Cartwright

Perché questo progetto è importante?

“Una comprensione e una spiegazione per l’azione dei farmaci omeopatici non solo rivoluzionerebbe lo stato dell’omeopatia nel mondo, ma migliorerebbe anche profondamente i metodi di prescrizione e la nostra capacità di curare le malattie”.
Dottor Steven Cartwright PhD

Scopri di più su questo progetto

Articolo HRI Research in Focus – Numero 30, Inverno 2015
Un breve riassunto in linguaggio semplice del lavoro innovativo del Dr Cartwright con i coloranti solvatocromici qui .

Presentazione della conferenza HRI Roma 2015
Il
Dr Cartwright presenta i risultati di questo progetto alla 2nd HRI International Research Conference a Roma, giugno 2015

Pubblicazioni generate da questo progetto finanziato da HRI

Degree of response to homeopathic potencies correlates with dipole moment size in molecular detectors: Implications for understanding the fundamental nature of serially diluted and succussed solutions
Cartwright, SJ.
Homeopathy, 2018;107(1):19-31

Interaction of homeopathic potencies with the water soluble solvatochromic dye bis-dimethylaminofuchsone. Part 1: pH studies Open Access
Cartwright SJ.
Homeopathy, 2017;106(1):37-46

Solvatochromic dyes detect the presence of homeopathic
potencies Open Access
Cartwright SJ.
Homeopathy, 2015;05(1):55-65

Pubblicazioni successive relative a questo argomento

Interaction between Solvatochromic Dyes and Water Sampled from a Natural Source Treated with High Dilutions of Phosphorus
Aparicio ACC, Bonamin LV, Cartwright SJ et al.
Homeopathy, 2020;109(3):126-132

Characterization of Antimonium crudum activity using solvatochromic dyes
Bonamin LV, Pedro RRP, Mota HMG et al.
Homeopathy, 2020;109(2):79-86

Homeopathic potencies may possess an electric field(-like) component: evidence from the use of encapsulated solvatochromic dyes
Cartwright SJ.
Homeopathy, 2020;109(1):14-22

Using the unique spectroscopic properties of push-pull molecular systems to investigate homeopathic potencies
Cartwright SJ.
Transdisciplinarity and Translationality in High Dilution Research. Signals and Images GIRI Series; Bonamin, L.V., Waisse, S.; Cambridge Scholars Publishing: Cambridge, UK, 2019; vol. 1, Chapter 7, p. 104-127.

Fonte: HRI Research

 

Comunicazione a cura di:
Centro Ricerche Biomediche
SIMOH, Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma – Italy
Tel. 06.5747841 – Fax 06.57288203