Basophil degranulation experiments

Progetto di ricerca finanziato dall’Homeopathy Research Institute (HRI) di Londra e diretto da Dr Alexander Tournier.

Di cosa tratta questo progetto?

Gli esperimenti di degranulazione dei basofili hanno una lunga storia nella ricerca omeopatica sin dagli esperimenti originali di Benveniste nel 1988 (Nature 333.816-819), con esperimenti simili intrapresi più di 20 volte (Recensione di Witt, CTM, 2007, 15,128-138).

Il processo di degranulazione dei basofili (parte della risposta allergica nei mammiferi) si è dimostrato molto sensibile non solo a dosi ponderali di allergeni ma anche a preparati omeopatici. Inoltre, un inibitore naturale di questo processo, l’istamina ha anche dimostrato di avere effetti in forma omeopatica.

Alexander Tournier, PhD

Poiché questo test utilizza tecniche quantitative standard come la citometria a flusso ed è relativamente veloce da intraprendere (rispetto agli esperimenti su piante o animali), ha attirato molta attenzione e ha molte promesse come sistema potenzialmente stabile per studiare i preparati omeopatici.

L’obiettivo di questo progetto è riavviare tali indagini in collaborazione con l’Istituto Hiscia. Attualmente il team sta studiando la fattibilità di tale studio, studiando l’accessibilità e la sensibilità dei campioni di sangue e dei diversi reagenti necessari per eseguire questi esperimenti.

Ricercatore capo
Alexander Tournier BSc DIC MASt Cantab PhD
Collaboratore scientifico
Istituto per la ricerca sui farmaci complementari (IKIM)

Il dottor Tournier ha studiato fisica all’Imperial College di Londra e fisica teorica all’Università di Cambridge. Ha scritto il suo dottorato di ricerca sulla biofisica delle interazioni acqua-proteina presso l’Università di Heidelberg, in Germania. Ha lavorato per 10 anni conducendo ricerche interdisciplinari ai confini tra matematica, fisica e biologia, come ricercatore indipendente per Cancer Research UK (5° istituto mondiale di biologia molecolare).

Il dottor Tournier si è trasferito in Svizzera nel 2021 per continuare la sua ricerca fondamentale presso l’Institute of Complementary and Integrative Medicine  (IKIM) della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Berna.

Fonte: HRI Homeopathy Research Institute

 

Comunicazione a cura di:
Centro Ricerche Biomediche
SIMOH, Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma – Italy
Tel. 06.5747841 – Fax 06.57288203