Efficacy of individualized homeopathic treatment of insomnia: Double-blind, randomized, placebo-controlled clinical trial.

L’insonnia è il disturbo più comune correlato al sonno ed è associato ad una compromissione dello stato fisiologico diurno, con riduzione della qualità della vita, aumento della morbilità e sostanziali costi sociali.

La ricerca qui segnalata ha voluto valutare l’efficacia di una terapia medica omeopatica individualizzata caso per caso (IH), valutando effetti significativi vs placebo nel trattamento dell’insonnia.

Lo Studio condotto in doppio cieco, randomizzato, controllato con placebo ha arruolato 60 pazienti, divisi in due gruppi: verum e controllo placebo. Nel corso del lavoro cinque pazienti (verum: 2, controllo: 3) hanno abbandonato il protocollo di ricerca.

Al termine del lavoro i ricercatori hanno evidenziato una efficacia migliore e significativa della terapia omeopatica (gruppo verum)  rispetto al gruppo di pazienti trattato con placebo.

Il lavoro con i suoi risultati si aggiunge al mosaico di ricerche già pubblicate sul trattamento omeopatico dell’insonnia nei suoi diversi aspetti eziologici e ovviamente apre ad ulteriori nuovi studi rigorosi e a repliche indipendenti.

Tagged with →