“Effects of homeopathic preparations on human prostate cancer growth in cellular and animal models”

Lavoro pubblicato su Integrative cancer therapies – Dicembre 2006.

Il lavoro degli autori ha valutato gli effetti antiproliferativi dei preparati omeopatici di Sabal serrulata, Thuja occidentalis e Conium maculatum, in vivo, su xenotrapianti di topo nudo e in vitro, sul carcinoma prostatico umano, nonché su linee cellulari di cancro al seno umano.

Department of Physiology and Biophysics, Georgetown University Medical Center, Washington, USA.

L’uso di integratori alimentari per vari disturbi gode di una popolarità senza precedenti. Nell’ambito di questa tendenza, Sabal serrulata (saw palmetto) costituisce il trattamento complementare d’elezione per quanto riguarda la salute della prostata.

In omeopatia, Sabal serrulata è comunemente prescritto per problemi alla prostata che vanno dall’iperplasia prostatica benigna al cancro alla prostata.

Il lavoro degli autori ha valutato gli effetti antiproliferativi dei preparati omeopatici di Sabal serrulata, Thuja occidentalis e Conium maculatum, in vivo, su xenotrapianti di topo nudo e in vitro, sul carcinoma prostatico umano PC-3 e DU-145 nonché su MDA- Linee cellulari di cancro al seno umano MB-231.

Il trattamento con Sabal serrulata in vitro ha comportato una diminuzione del 33% della proliferazione delle cellule PC-3 a 72 ore e una riduzione del 23% della proliferazione delle cellule DU-145 a 24 ore (P<.01). La differenza di riduzione è probabilmente dovuta al tempo di raddoppio specifico di ciascuna linea cellulare. Nessun effetto è stato osservato sulle cellule di cancro al seno umano MDA-MB-231.

Thuja occidentalis e Conium maculatum non hanno avuto alcun effetto sulla proliferazione delle cellule del cancro alla prostata umana.

In vivo, la dimensione dello xenotrapianto del tumore della prostata era significativamente ridotta nei topi trattati con Sabal serrulata rispetto ai controlli non trattati (P ​​= .012). Nessun effetto è stato osservato sulla crescita del tumore al seno. 

La ricerca dimostra chiaramente anche in vivo una risposta biologica al trattamento omeopatico con evidenze manifestate a livello della proliferazione cellulare e della crescita del tumore.

Questo effetto biologico è stato (i) significativamente più forte per Sabal serrulata rispetto ai controlli e (ii) specifico per il cancro alla prostata umano. Nessun effetto è stato osservato sulle cellule di cancro al seno umano MDA-MB-231. Thuja occidentalis e Conium maculatum non hanno avuto alcun effetto sulla proliferazione delle cellule del cancro alla prostata umana.

Sabal serrulata dovrebbe, quindi, essere ulteriormente studiato come rimedio omeopatico specifico per la patologia della prostata.

 

Comunicazione a cura di:
Centro Ricerche Biomediche SIMOH
Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana
www.omeopatiasimoh.org– info@omeopatiasimoh.net
Tel. 06.5747841 – Fax 06.57288203