Efficacy of individualized homeopathic treatment of insomnia: Double-blind, randomized, placebo-controlled clinical trial

Studio in doppio cieco, randomizzato, controllato con placebo, a due bracci paralleli, con 60 pazienti randomizzati a ricevere terapia medica omeopatica individualizzata o controllo/placebo.

Pubblicato su Complementary Therapies in Medicine – gennaio 2019

L’insonnia è il disturbo più comune correlato al sonno associato a un deterioramento del funzionamento diurno, a una ridotta qualità della vita, a un aumento della morbilità e a notevoli costi per la società.

In questo lavoro pubblicato a gennaio 2019 su Complementary Therapies in Medicine, i ricercatori hanno valutato se l’omeopatia individualizzata (IH) potesse produrre effetti significativi oltre al placebo nel trattamento dell’insonnia.

Metodi: In questo studio in doppio cieco, randomizzato, controllato con placebo, a due bracci paralleli, 60 pazienti sono stati randomizzati a ricevere IH/verum o controllo/placebo (1:1). Diario del sonno somministrato dal paziente (6 voci; 1: latenza ad addormentarsi, 2: minuti di veglia nel cuore della notte, 3: minuti di veglia troppo presto, 4: ore trascorse a letto, 5: tempo di sonno totale in ore e 6: l’efficienza del sonno) e l’Insomnia Severity Index (ISI) sono stati presi rispettivamente come risultati primari e secondari, misurati al basale e dopo 3 mesi.

Risultati: Cinque pazienti hanno abbandonato (verum: 2, controllo: 3). È stata analizzata l’intenzione di trattare il campione (n = 60). I bracci di prova erano comparabili al basale. Nel gruppo verum, ad eccezione dell’elemento 3 del diario del sonno (P = 0,371), il resto dei risultati è migliorato significativamente (tutti P <0,01). Nel gruppo di controllo, ci sono stati miglioramenti significativi nell’elemento 6 del diario e nel punteggio ISI (P <0,01) e solo un miglioramento significativo nell’elemento 5 (P = 0,018). Le differenze di gruppo erano significative per gli elementi 4, 5 e 6 (P <0,01) e appena significative (P = 0,014) per il punteggio ISI con dimensioni dell’effetto da moderate a grandi; ma non significativo (P > 0,01) per il resto dei risultati.

Al termine dello studio, i ricercatori hanno concluso che la terapia medica omeopatica individualizzata “sembra produrre un effetto significativamente migliore rispetto al placebo. Sono garantiti studi rigorosi e repliche indipendenti”.

 

Comunicazione a cura di:
Centro Ricerche Salute Globale SIMOH
Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma
info@omeopatiasimoh.net

(edit)