Invia una segnalazione di Reazione Avversa.
Aiutaci a rendere i farmaci più sicuri – Utilizza VigiFarmaco

Cosa devono sapere cittadini e operatori sanitari per fare segnalazioni online oppure attraverso la compilazione di moduli dell’AIFA.

Gli operatori sanitari e i cittadini possono segnalare sospette reazioni avverse in seguito alla somministrazione del vaccino anti-Covid.

Perchè è importante segnalare sospetti eventi avversi? Perchè queste segnalazioni costituiscono un’importante fonte di informazioni per rilevare potenziali segnali di allarme relativi all’uso dei vaccini.

In questo modo collabori a renderli più sicuri, a beneficio di tutti.

La segnalazione può essere effettuata direttamente da chiunque osservi l’evento o ne venga a conoscenza, sia esso operatore sanitario o cittadino, direttamente online tramite l’applicativo VigiFarmaco, cliccando sul link :

Invia una segnalazione di reazione avversa e seguendo la semplice procedura guidata

Oppure può essere effettuata compilando la scheda disponibile sul portale dell’AIFA, disponibili a questo link. La scheda va poi inviata (tramite PEC o Raccomandata con ricevuta di ritorno) al Responsabile locale di Farmacovigilanza della ASL di appartenenza.

I cittadini che intendono segnalare un qualsiasi evento che si è verificato a seguito della somministrazione del vaccino possono rivolgersi anche al medico di famiglia, al Centro Vaccinale, al farmacista di fiducia o alla Farmaceutica Territoriale dell’Asl.

Scarica la Guida pratica per la segnalazione on-line di sospette Reazioni Avverse a farmaci e a vaccini, realizzata dalla Regione Emilia-Romagna e la Guida sintetica per il cittadino sulla segnalazione di vaccino-vigilanza.

Sul sito dell’AIFA domande e risposte sui vaccini utilizzati contro il coronavirus

N.B. Si Ringrazia la Regione Emilia Romagna e l’Azienda Sanitaria Locale di Parma per le informazioni fornite.

 

Comunicazione a cura di:
Centro Ricerche Biomediche SIMOH
Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana
www.omeopatiasimoh.org– info@omeopatiasimoh.net
Tel. 06.5747841 – Fax 06.57288203

Tagged with →