In occasione della Giornata Mondiale dell’Omeopatia, SERATA LIRICA con il Tenore Giordano Massaro, il Soprano Alessia Nobili. Pianista Sabrina Trojse.note musicali

Roma, Lunedì 10 Aprile 2017 – Via Costantino Beltrami 25.

 

Programma del Concerto

  • Se tu m’ami G.B. Pergolesi
  • La Donna è Mobile (Rigoletto) G. Verdi
  • In Uomini in Soldati (Così Fan Tutte) W.A. Mozart
  • Ma se m’è forza perderti (Un Ballo In Maschera) G. Verdi
  • Smanie Implacabili (Così Fan Tutte) W.A. Mozart
  • Amor ti Vieta (Fedora) U. Giordano
  • Voi che Sapete (Le Nozze Di Figaro) W.A. Mozart
  • Una Furtiva Lagrima (Elisir D’Amore) G. Donizetti
  • Adieu Notre Petite Table (Manon) J. Massenet
  • Recondida Armonia (Tosca) G. Puccini
  • Mi Chiamano Mimì (Boheme) G. Puccini
  • E Lucevan le Stelle (Tosca) G. Puccini
  • Io Son L’Umil Ancella (Adriana Lecouvreur) F. Cilea
  • Nessun Dorma (Turandot) G. Puccini
  • Mario Mario (Tosca) G. Puccini

Interpreti

  • Alessia Nobili, Soprano:
    Ha iniziato giovanissima lo studio del pianoforte e subito ha cominciato ad esibirsi in manifestazioni canore con l’Accademia Filarmonica Romana diretta da Monsignor Colino.
    Nel 1999 si diploma brillantemente in canto al conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.

    Alessia Nobili, Soprano

    Alessia Nobili, Soprano

    Ha effettuato concerti nell’ambito di vari Festival e rassegne nazionali ed internazionali e per varie società concertistiche fra cui: “Accademia Musicale Chigiana” (Siena), “Laboratorio Ars Nova” (Teramo), “Associazione Musica Tutti” (Ferrara), “A.Gi.Mus” (Roma), “LC.I.T” (Latina), “Musica Rediviva” (Londra).

    Nel 1996 ha effettuato una tournèe in Inghilterra, esibendosi nel repertorio sacro (Bach, Handel e Mendelsson), nelle città di Swansea, Port Talbot e Londra. Nello stesso anno è stata vincitrice del Concorso Lirico Internazionale “A.Catalani” di Ostra.
    Dal 2001 è risultata vincitrice delle Audizioni per la rassegna “I Concerti” indette dal laboratorio Culturale”Ars Nova” di Teramo, con il suo collaboratore pianistico Franco Venturini.

    Ha frequentato “L’Accademia Lirica Di Osimo” sotto la guida dei Maestri Antonio Juvarra e Sergio Segalini. Ha frequentato una Masterclass tenuto dal Maestro Dietrich Fischer Dieskau presso il “Mozarteum” di Salisburgo, ha preso parte a corsi di perfezionamento vocale tenuti dalla Maestra Shirley Verret presso “L’Accademia Musicale Chigiana” di Siena, conseguendo altresì il diploma d’onore, con il Maestro Claudio Desderi presso la “Scuola di Musica di Fiesole” perfezionando in particolare il repertorio Mozartiano e quello Rossiniano, con i Maestri Elio Battaglia e Lucio Gallo presso la “Scuola di Musica Hugo Wolf” di Acquasparta specializzandosi nel repertorio Liederistico, con i Maestri Leone Magiera, Mauro Trombetta e Alessandro Specchi, preso la “Scuola di Musica Santa Cecilia” a Portogruaro, studiando tanto il repertorio cameristico che quello operistico.

    Ha lavorato come Artista del coro al Reggio di Parma e nel 2004 ha vinto il concorso al Teatro dell’Opera di Roma.

    Spazia dal repertorio Rossiniano a quello contemporaneo ed a tutto il repertorio leadiristico.
    Ha debuttato in “Così fan tutte”di Mozart “Elisir D’Amore” di Donizetti, “Cin ci la” di Virgilio Ranzato, “Lucrezia Borgia” di Donizetti e “La Traviata” di Verdi, al Teatro Argentina con “Le Nozze Di Figaro” di Mozart e con il Teatro dell’Opera si è esibita nel “Magnificat” di Vivaldi.

    Svolge un’intensa attività concertistica riscuotendo vasti consensi di pubblico e critica, collaborando con molti grandi artisti tra cui: Gianluigi Gelmetti, Will Humburg, Donato Renzetti, Daniel Oren, Riccardo Muti, Daniele Gatti, Ennio Moricone, Franco Zeffirelli, Gigi Proietti, Vincenzo Salemme, La fura de Baus, Emma Dante, Mario Martone, Damiano Michieletto, Franco Ripa Di Meana, Hugo De Ana, Sofia Coppola, Montserrat Caballè, Placido Domingo, Josè Carreras, Renato Bruson, Daniela Dessì, Juan Diego Florez, Leo Nucci, Ildar Abrazakov, Ferruccio Furlanetto, Daniela Barcellona, Elio di Elio e le Storie Tese, Andrea Bocelli, Emy Stuart, Renato Zero e molti altri.
    Oltre all’insegnamento privato, ha insegnato come docente presso “l’Accademia Lirica” di Ancona diretta dal Maestro Ermanno Balducci, ha collaborato con la “Konkuk University” di Seul in Corea del Sud, inoltre fa parte dell’associazione Aleph di Mauro Scardovelli.

  • Giordano Massaro, Tenore:
    Nel 1993 entra in conservatorio e comincia a lavorare come Cantante di Pianobar, dal 1995 dopo un perfezionamento all’Accademia di Santa Cecilia con il Maestro Norbert Balasch comincia a collaborare con numerosi pianisti preparatori e direttori tra cui il Maestro Leone Magiera, nel 2001 inizia a studiare con il Maestro Romualdo Savastano.

    Giordano Massaro, Tenore

    Giordano Massaro, Tenore

    Dal 1996 entra a far parte del Coro del Teatro dell’opera di Roma.
    In questi anni si è esibito da solista per la RAI e diverse reti locali cantando tra l’altro nella Petite Messe Solennelle di Rossini, nella Messa in do min. di Mozart, nel Barbiere di Siviglia di Rossini nel ruolo del Conte d’Almaviva, nella Missa in Tempore Belli (Paukenmesse) di Haydn, nell’opera L’impresario Teatrale K. 486 di Mozart nel ruolo di Herr Vogelsang, nell’opera ritrovata Don Chisciotte Alle Nozze Di Gamaccio di Mercadante, nel ruolo di Ernesto nel Don Pasquale di Donizetti, nel ruolo di Rinuccio nel Gianni Schicchi di Puccini e nel ruolo di Don Ottavio nel Don Giovanni di Mozart, nel ruolo di Rodolfo ne La Boheme di Puccini.

    Dal 1998 ha lavorato spesso da solista al Teatro dell’Opera di Roma cantando nel ruolo di Sergio nella Fedora di Giordano, nel ruolo di Adolfo ne La Rondine di Puccini, nel ruolo del Mercante nell’opera Romanza di Rendine, in Parpignol nell’opera La Boheme di Puccini, nel Balestriere nella Francesca da Rimini di Zandonai, nel Messo nel Trovatore di Verdi, nel Servo di Amelia nel Ballo In Maschera di Verdi, nel Contadino in due diverse edizioni e cover di Arlecchino (Beppe) ne I Pagliacci di Leoncavallo e nel Pulcinella di Stravinskij in due diverse edizioni; inoltre per il Teatro dell’Opera di Roma si è esibito nel concerto per le celebrazioni dell’unità d’Italia nella Chiesa di S. Andrea al Quirinale; ancora per le celebrazioni dell’unità d”Italia ha cantato a Cartagine in Tunisia in collaborazione con l’Istituto di cultura italiana.

    Per l’iniziativa La Scuola all’Opera, ha cantato come Nemorino nell’Elisir D’Amore di Donizetti, di Tamino nel Flauto Magico di Mozart e di Ernesto nel Don Pasquale di Donizetti, nonché ha svolto numerosi concerti in Italia e all’estero con il Quintetto D’ottoni del Teatro dell’opera, spaziando dal repertorio operistico fino al Musical e alla Musica da film.

    In questi anni ha potuto collaborare con molti grandi Artisti tra cui: Steven Mercurio, Gianluigi Gelmetti, Will Humburg, Donato Renzetti, Daniel Oren, Riccardo Muti, Daniele Gatti, Ennio Moricone, Giuliano Montaldo, Franco Zeffirelli, Gigi Proietti, Vincenzo Salemme, La Fura de Baus, Emma Dante, Mario Martone, Damiano Michieletto, Franco Ripa Di Meana, Gino Landi, Hugo De Ana, Sofia Coppola, Placido Domingo, Luciano Pavarotti, Josè Carreras, Renato Bruson, Daniela Dessì, Juan Diego Florez, Glena Dimitrova, Leo Nucci, Ildar Abrazakov, Ferruccio Furlanetto, Elio di Elio e le Storie Tese, Andrea Bocelli, Emy Stuart, Claudio Bisio, Leo Gullotta e molti altri.

  • Sabrina Trojse, Pianista:
    Sabina Trojse si è diplomata in pianoforte sotto la guida della Professoressa Anna Maria Martinelli con il massimo dei voti e la menzione di merito presso il Conservatorio “Ottorino Respighi”.

    Sabrina Trojse, Pianista

    Sabrina Trojse, Pianista

    Successivamente si è dedicata agli studi di perfezionamento pianistico partecipando nel contempo a numerosissimi concorsi e ottenenendo borse di studio, premi e riconoscimenti a livello internazionale. Tra i vari docenti del perfezionamento il M° Sergio Cafaro e Piernarciso Masi sono tra quelli che maggiormente hanno inciso sulla propria maturità musicale e personalità artistica.
    Nel prosieguo del tempo, ha orientato la sua carriera pianistica verso il mondo dell’opera lirica, diventando un’acclamata e richiestissima pianista specializzata nella preparazione e nell’accompagnamento dei cantanti lirici. Durante questo percorso professionale ha incontrato e collaborato con illustri nomi della lirica mondialequali: Fedora Barbieri, Ghena Dimitrova, Luciana Serra, Giuseppe Taddei, Roberto Scandiuzzi, Nazzareno Antinori, Daniela Dessì, Ruggero Raimondi ecc.

    Facendo tesoro, in questo modo, della conoscenza e della tradizione delle migliori scuole liriche del passato e del presente.
    Ha collaborato con importanti istituzioni come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Festivale di Aix En Provence, West Norge Opera (Norvegia), Teatro G. Verdi (Salerno), Teatro dell’Opera Nazionale di Instambul, Missisagua Opera Festival (Canada), Festival Innitz Sdruij (Polonia), Tuscia Opera Festival (Italia), Accademia Lirica Beniamino Gigli, Accademia Lirica “Il Melodramma Mario Del Monaco”, Università della Musica di Mosca, College of Music Senzoku – Kawasaki (Giappone), Ente Maria De Carolis (Italia), Conservatorio di Musica di Tokyo, Accademia Lirica Internazionale  Ischia (Italia). A tutt’oggi, intrattiene con moltissimi di questi enti collaborazioni essendo regolarmente invitata a tenere master class di pefezionamento con cantanti lirici provenienti da varie parti del mondo.

    Sabrina Trojse parallelamente all’attività musicale, è impegnata in numerose consulenze artistiche per varie istituzioni, oltre che per riviste specializzate, mantenendo collaborazioni assidue con le stesse e partecipando a numerosi programmi radiofonici e televisivi, oltre che a registrazioni per Radio Vaticana e Radiotelevisione italiana.
    Nell’anno 2005 è stata membro Fondatore dell’Associazione “Ongaku”, avente sede a Tokio (Giappone) con lo scopo di divulgare la cultura della Tradizione Lirica Italiana in Giappone attraverso master class e concerti che si tengono regolarmente nella città di Tokio.
    Da circa 20 anni è presente in Norvegia presso la città Bergen come pianista preparatore della “Weste Norge Opera” diventando punto di riferimento per la preparazione del repertorio lirico italiano.

    Regolarmente invitata come membro delle commissioni di numerosi concorsi internazionali quali: Maria Kraia (Albania), Rolando Nicolosi (Italia), Alaleona città di Fermo (Italia).
    Attualmente sovraintende ad un progetto di collaborazione artistico-culturale con alcune università e conservatori musicali della Repubblica Popolare Cinese e con il Teatro dell’Opera della Repubblica di Cuba.