Storia della medicina. Women in Health Sciences

Washington University in St. Louis School of Medicine 

Progresso, sviluppo, battaglie contro le discriminazioni e per le libertà individuali e garanzia di pari opportunità: grazie all’omeopatia anche le donne a St. Louis nel Missouri raggiunsero il traguardo della formazione universitaria in medicina.

Sebbene Elizabeth Blackwell, la prima donna a diplomarsi in medicina negli Stati Uniti, abbia conseguito la laurea in medicina nel 1849, ci sono voluti 25 anni affinché una scuola di medicina a St. Louis concedesse una laurea a una studentessa.

L’educazione medica nella seconda metà del XIX secolo era molto diversa da quella odierna. Poche scuole avevano affiliazioni universitarie o erano collegate a ospedali universitari. Le scuole erano spesso di proprietà e gestite a scopo di lucro dai loro professori. L’istruzione era spesso solo attraverso lezioni private.

La stessa pratica medica del diciannovesimo secolo era divisa in sette. La medicina ortodossa o convenzionale, l’omeopatia e l’eclettismo erano le fazioni principali e spesso in conflitto tra loro.

L’omeopatia arrivò negli Stati Uniti intorno al 1835, sviluppata dal medico tedesco Samuel Hahnemann. Hahnemann con la metodologia omeopatica ha evidenziato due “leggi” in campo medico: “lascia che i simili siano curati dai simili” e più piccola è la dose, più efficace è lo stimolare una cura.

Invece di salassi, vesciche e spurgo, l’omeopatia prescriveva un regime di dieta, esercizio fisico e aria fresca. Il successo dei trattamenti omeopatici durante le epidemie di colera del 1848-1852 aumentò la sua popolarità.

L’eclettismo pretendeva di combinare il meglio delle teorie e pratiche mediche ortodosse, omeopatiche e di altro tipo.

Homeopathic Medical College of Missouri

L’Homeopathic Medical College del Missouri aprì nel 1857 e la sua prima classe si laureò nel 1859. Nel 1874, dopo gli anni difficili della guerra civile, il college iniziò a concedere gradi di laurea universitaria anche alle donne.

All’inizio del 1880 anche la facoltà dell’Homeopathic Medical College del Missouri decise che l’educazione medica doveva essere separata per sesso perché la coeducazione metteva in pericolo il senso di modestia e purezza della donna.

Nell’autunno del 1883 fu aperta un’istituzione sorella, il Women’s Medical College di St. Louis. Tuttavia, le studentesse che si erano già immatricolate all’Homeopathic Medical College non furono mai obbligate a trasferirsi alla nuova scuola. Quando una donna, Alice B. McKibben, fu eletta valedictorian della scuola co-educativa la primavera successiva, l’argomento delle scuole monosessuali perse forza e il Women’s Medical College chiuse. L’Homeopathic Medical College del Missouri continuò a funzionare fino al 1909.

American Medical College in St. Louis

L’American Medical College, una scuola medica eclettica fondata nel 1873, laureò la sua prima donna nel 1888.

Nel 1911 l’American Medical College si combinò con il Barnes Medical College. L’anno seguente la scuola combinata divenne il Dipartimento Medico dell’Università Nazionale delle Arti e delle Scienze di St. Louis. La National University si fuse poi con il St. Louis College of Physicians and Surgeons intorno al 1915.

La comunità educativa medica ortodossa resistette più a lungo

Woman’s Medical College of St. Louis

all’ammissione di studentesse rispetto alle scuole omeopatiche ed eclettiche. Il Woman’s Medical College di St. Louis (conosciuto anche come St. Louis Woman’s Medical College) fu incorporato nel 1891.

Il college, non associato al college omeopatico di breve durata con lo stesso nome un decennio prima, fu la prima scuola ad ovest del Mississippi ad operare esclusivamente per l’educazione medica delle donne. La sede iniziale era 1414 Lucas Place e la scuola aprì nel settembre 1892. La prima classe si laureò nel 1894.

Nel 1893 il Collegio occupò un edificio all’angolo nord-est della 16a strada e di Pine Streets. Il Women’s Medical College of St. Louis sospese le operazioni nel 1896 per mancanza di fondi. Tra le poche laureate c’erano Henrietta Borck e Ellen Osborne.

The Barnes Medical College

Kate Spain, una segretaria dello staff del St. Louis College of Physicians and Surgeons, ricevette il permesso di frequentare le conferenze del college a metà degli anni 1890, purché non fossero in conflitto con i suoi doveri di segretaria.

Nel 1895 la facoltà le permise di laurearsi. Tra le altre donne che ricevettero la laurea in medicina dal St. Louis College of Physicians and Surgeons ci furono Matilda Luke Tibe (1909), Clara Pauline Rothman Mutshnick (1909), Emma Phelan (1909), Emma Ploehn (1913), ed Elva Carmain Smith (1914).

Il Barnes Medical College (aperto nel 1892) ha laureato la sua prima donna, Nevada Adams, nel 1902. Adams lasciò St. Louis per praticare la medicina nel Nuovo Messico, ma negli anni successivi più di una dozzina di donne si laurearono al Barnes Medical College e praticarono la medicina a St. Louis.

I laureati includevano Elizabeth Etta Rusk West (1904), Genevieve Stuart Beckham (1905), Pauline A. Thompson (1905), Rose Minnie Rose (1907), Oda Lavinia Seabaugh (1908), Florence Ourat Eggers (1909), Elizabeth Robenia Hempel (1909), Edna Miller Stone (1909), Lillian Van Arsdale Young (1909) e Dora Rochelle Schuyler (1910).

A lecture, introductory to the first session of the Homeopathic Medical College of Missouri : delivered at the College Hall, November 2, 1859

 

 

Nella parte occidentale dello stato del Missouri, il Woman’s Medical College di Kansas City aprì nel 1895 e laureò la sua prima classe l’anno successivo. Il college ebbe vita breve, chiudendo nel 1903. Le donne laureate includevano Addie Board-Arthur (1899) e E. Alma Lane (1902).

A cavallo del 20° secolo la medicina americana era in piena riforma. Le scuole di medicina basate sull’università cominciarono a sostituire i college medici di proprietà. La medicina ortodossa dominava mentre l’omeopatia veniva screditata e l’eclettismo scompariva.

Alcune scuole di medicina a base universitaria, come l’Università del Michigan e la Johns Hopkins University, avevano accettato studenti donne per diversi anni (1871 e 1893, rispettivamente).

La Washington University ammise le donne per la prima volta nel 1918. L’Università del Missouri-Columbia iniziò ad accettare donne nel 1897, laureando la prima donna nel 1900. La St. Louis University non ammise le donne fino al 1948.

 

Comunicazione a cura di:
Centro Ricerche Biomediche SIMOH
Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana
www.omeopatiasimoh.org– info@omeopatiasimoh.net
Tel. 06.5747841 – Fax 06.57288203