Curare le parodontiti per prevenire l’osteoporosi.

È questo l’obiettivo che la Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana promuove in modo continuativo attraverso la propria Sezione Medica Odontoiatrica nell’ambito delle attività socio-sanitarie dell’Istituto.

Curare le parodontiti per prevenire l’osteoporosi. L’esame dello stato di salute dell’osso, che l’odontoiatra deve effettuare prima di poter intraprendere una cura per la parodontite, attraverso l’esame della densitometria ossea e delle dinamiche dei livelli plasmatici di vitamina D, consente al contempo di eseguire una diagnosi precoce di rischio osteoporotico anche in pazienti di giovane età.

In medicina l’esperienza clinica omeopatica rende evidente che le condizioni di osteopenia (pre-osteoporosi) accomunano frequentemente i pazienti che soffrono di parodontite, e questo può essere spesso associato anche a stati di carenza di vitamina D e a molte condizioni fisiopatologiche correlate.

Una delle manifestazioni più frequenti di osteoporosi può essere la frattura del femore, che è all’origine di quasi 100 mila ricoveri all’anno in Italia, con una mortalità del 20% a un anno dalla frattura.

Sezione Odontoiatrica SIMOH
Direttore Sanitario: Prof. Dr Maria Letizia Salvi