In Europa i medici-chirurghi che praticano la medicina omeopatica e che prescrivono ogni giorno medicinali omeopatici, sono molte decine di migliaia ed operano in molteplici ambiti specialistici.

Si va dalla medicina generale, alla pediatria, alla medicina interna, all’ostetricia e ginecologia, all’ortopedia, all’ematologia, all’endocrinologia e alla diabetologia, all’oncologia, alla psichiatria, all’oculistica, alla chirurgia, fino all’odontoiatria, alla medicina veterinaria, ecc.

👉 Qualche esempio:

  • Nel Regno Unito, su circa 28.000 medici di medicina generale (GP), quelli che nel National Health Service (NHS) prescrivono l’omeopatia almeno una volta l’anno sono circa 2.000; mentre quelli che sempre nel sistema NHS la utilizzano regolarmente sono circa 1 migliaio. Nell’attività professionale privata, i Medici del Regno Unito che con formazione omeopatica specifica (certificati dalla Faculty of Homeopathy di Londra), praticano e prescrivono regolarmente l’omeopatia in ambito specialistico sono poco meno di 1 migliaio.
  • In Francia, su circa 233.000 medici in attività, oltre 100.000 la prescrivono occasionalmente, e sono 20.000 i medici di medicina generale che nel corso di ogni anno la prescrivono regolarmente nella loro pratica medica. E in ambito privatistico sono circa 5.000 i medici francesi che la utilizzano ogni giorno nella loro pratica professionale specialistica.
  • In Spagna, sono oltre 10.000 i medici che raccomandano o utilizzano l’omeopatia nella loro pratica medica professionale quotidiana.
  • In Italia, su circa 40.000 medici di medicina generale, sono almeno 8.000 (il 20%) quelli che la praticano e la prescrivono almeno una volta l’anno. Nell’ambito della attività professionale privata, sono oltre 20mila i medici italiani che prescrivono medicinali omeopatici almeno una volta l’anno e sono oltre 4.000 quelli che la praticano e la prescrivono regolarmente nei diversi ambiti specialistici di competenza.

Ogni giorno, e più volte al giorno, ovviamente!

 

Comunicazione a cura di:
Centro Ricerche Salute Globale SIMOH
Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma
info@omeopatiasimoh.net