Giovanni Gorga

Giovanni Gorga

Giovanni Gorga: “LA NOSTRA È UNA MEDICINA COMPLEMENTARE A NORMA DI LEGGE”.  

Milano, 7 giugno 2019
“L’omeopatia non è una medicina alternativa ma complementare. Non possiamo per un errore di un singolo demonizzare un’intera disciplina che lo Stato regolamenta con norme e leggi”.  

Giovanni Gorga, Presidente di Omeoimprese risponde alle accuse rivolte alla medicina omeopatica in seguito alla condanna dei genitori del bambino che nel 2017 morì per un’otite curata solo con farmaci omeopatici.

“A cominciare da questo grave fatto di cronaca, Omeoimprese si costituirà parte lesa contro chiunque screditi il comparto con il proprio operato, siano essi professionisti, opinionisti, chi esercita non avendo una laurea e chi confonde pratiche “alternative” con una disciplina che è tutelata da leggi dello Stato. Perché non ci si prende gioco della salute e nemmeno ci si prende gioco di decine di aziende farmaceutiche che fanno il proprio lavoro con competenza e qualità. Il farmaco omeopatico è un farmaco, ed è sicuro una volta immesso sul mercato. Lo certifica l’Agenzia Italiana del farmaco”.

“Anche un farmaco allopatico, se usato in maniera non corretta, può avere effetti collaterali gravi – spiega Gorga – ma non per questo quando ciò avviene non ci si fida più di alcun medico o si smettono di prendere medicine. La storia del piccolo Federico ha colpito tutti noi, aziende produttrici di farmaci, comunità scientifica, opinione pubblica. Si tratta di un caso gravissimo di malasanità che Omeoimprese condanna, come condanna chi, strumentalmente, usa queste tragedie per screditare un comparto industriale e una branca della medicina che da fastidio ad una parte della comunità scientifica, peraltro minoritaria”.

Fonte: Ufficio Stampa Associazione OMEOIMPRESE

OMEOIMPRESE è l’associazione delle aziende produttrici di medicinali omeopatici. Nata nel gennaio 2008 dalla fusione di Anipro e Omeoindustria per tutelare gli interessi nella diffusione dei medicinali omeopatici e antroposofici, si pone come punto di riferimento nell’ambito dei prodotti omeopatici.
Dal giugno 2015 l’assemblea è guidata dal Cav. GIOVANNI GORGA, direttore Pubblic Affairs di Guna e autore di libri sull’omeopatia. L’ultimo “Elogio all’Omeopatia”, uscito nel settembre 2015 per Cairo Editore.