Prof. Dr Peter F. Matthiessen

Homöopathie und intellektuelle Redlichkeit – Eine Stellungnahme

Pubblicato su: Deutsche Zeitschrift für Onkologie 2018; 50(04): 172-177
DOI: 10.1055/a-0758-9471

“È diventato di moda negare l’efficacia terapeutica dell’omeopatia in considerazione della cosiddetta mancanza di plausibilità dei suoi principi attivi (ultra-diluiti), sebbene evidenze scientifiche pertinenti pubblicate su questo argomento indichino esattamente il contrario. Ciononostante, vengono lanciate informazioni errate che implicano o ignoranza o deliberata propaganda polemica contro l’omeopatia. Questa pubblicazione mette a confronto tre esempi recenti con le prove effettive disponibili per rivelare la mancanza di serietà di tali attività diffamatoria.

Il Prof. Peter F. Matthiessen, autore di questo lavoro, sottolinea, a nome del Dialog Forum Pluralism in Medicine (DPM) e di altre affermatee rappresentative organizzazioni mediche, come sia urgente la necessità di una Medicina Integrativa basata sull’evidenza, nonché quale sia la crescente importanza e il credito di cui questo concetto di medicina integrativa goda all’interno delle principali scuole di medicina negli Stati Uniti e in Germania.

L’idea espressa in questo lavoro è quella di chiarire che un sistema di assistenza sanitaria completamente bene orchestrato, che miri a soddisfare e rispettare i bisogni e le preferenze individualmente variabili della popolazione, deve essere basato sul lavoro di una medicina svolta in modo integrativo; come un vero e proprio modello di cooperazione – critica ma imparziale –  tra la medicina convenzionale e selezionati approcci di medicina complementare (o non convenzionale). 

In questo contesto va menzionato un articolo fondamentale sulla professionalità redatto da tutti i membri del Forum del Dialogo, secondo il quale la medicina convenzionale e quella complementare sono obbligate ad aderire a standard scientifici. In una fase iniziale, sia Ludwig Fleck che Thomas Kuhn hanno sottolineato che i fautori di un paradigma specifico si sforzano di ottenere privilegi ufficiali per il proprio paradigma.

Questo documento, tuttavia, sottolinea che ai sensi dell’articolo 5 paragrafo 3 della Legge fondamentale (costituzione tedesca), allo Stato è generalmente vietato esprimere un giudizio su questioni scientifiche nel senso di difesa di un paradigma specifico.

Inoltre, c’è il pericolo che la monopolizzazione di un unico paradigma favorisca lo sviluppo di strutture di pensiero totalitarie. In una votazione conclusiva, i firmatari di questo documento – associazioni mediche consolidate e un gran numero di medici e scienziati rinomati – hanno rifiutato modelli di pensiero totalitari nel nostro sistema sanitario che sono incompatibili con il diritto costituzionale.”

Peter F. Matthiessen

 

Comunicazione a cura di:
Centro Ricerche Biomediche SIMOH
Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana
www.omeopatiasimoh.org– info@omeopatiasimoh.net
Tel. 06.5747841 – Fax 06.57288203