papilloma virsCentro medico multidisciplinare per la prevenzione e la cura del Papillomavirus umano.

L’iniziativa è promossa e organizzata dall’Istituto Omeopatico SIMOH.

È possibile in campo medico correlare fra di loro lo stile di vita, l’alimentazione, lo stress, il tabagismo, il papilloma virus, le condilomatosi in un’unitaria visione clinico-terapeutica, capace di studiare e curare ogni paziente nella sua individualità e irripetibilità biologica?

Sull’onda di questo quesito i medici dell’Istituto Omeopatico SIMOH, Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana e alcuni Specialisti provenienti dall’Università La Sapienza e da altri Ospedali della Capitale, hanno dato vita a Roma alle attività di un Centro omeopatico multidisciplinare per lo studio e la cura del paziente affetto da papillomavirus, sia per la popolazione maschile che femminile.

L’obiettivo è la prevenzione e la cura di persone affette da patologie delicate e potenzialmente pericolose.

L’HPV è, infatti, il virus responsabile dell’infezione sessualmente trasmessa più diffusa nel mondo, capace di innescare processi biologici che negli anni possono condurre a patologie anche potenzialmente molto degenerative, quali il cancro del cavo orale, della cervice uterina, della vulva, della vagina, dell’ano e del pene.

Riuniti all’interno di una specifica Sezione clinica a carattere multidisciplinare, coordinata dalla Prof.ssa Maria Letizia Salvi (Medico-Chirurgo e Omeopata), dal Dr Mattia Canetta (Specialista in Medicina Interna e Omeopata), dalla Dr.ssa Serafina Mirenna (Medico-Chirurgo, Specialista in Pediatria e Omeopata) e dal Prof. Roberto Russo (Specialista in Ostetricia e Ginecologia), i medici del Centro lavorano nel campo della pre-disposizione individuale all’infezione da Human Papillomavirus (HPV), in particolare valorizzando lo studio del terreno biologico personale con terapie omeopatiche individualizzate caso per caso.

Collaborano al progetto anche la dr.ssa Silvana Patricelli, Specialista in Ostetricia e Ginecologia, la Prof.ssa Patrizia Romana Prosperi Porta, Specialista in Ostetricia e Ginecologia e in Oncologia, il Dr Vittorio Rinaldi, Specialista in Otorinolaringoatria.

”Molti sono i casi clinici di pazienti affetti da Papillomavirus che in questi ultimi decenni abbiamo trattato solo ed esclusivamente con la medicina omeopatica” ha affermato la Prof.ssa Maria Letizia Salvi. ”Basterebbe solo pensare ai numerosissimi casi clinici di papillomatosi e condilomatosi curati in oltre sessant’anni di attività clinica del Prof. Antonio Negro o ai lavori scientifici pubblicati negli anni dal Prof. Sergio Mosso sulla papillomatosi laringea infantile curata omeopaticamente”.

”Oggi” ha aggiunto ancora la Salvi ”dopo molto lavoro in questo ambito clinico, abbiamo deciso di aprire all’interno del nostro Istituto medico una sezione specifica, dedicata proprio ai pazienti affetti da queste problematiche e che per la parte diagnostica e prognostica si avvale della consulenza scientifica di medici specialisti in Ginecologia, Odontostomatologia, Otorinolaringoiatria”.

”Obiettivo prioritario del Centro” ha aggiunto in tal senso il dott. Mattia Canetta ”è quello di fornire un approccio terapeutico omeopatico individualizzato per ciascun paziente, nonché mettere a disposizione specifici percorsi clinico-diagnostici, grazie alla collaborazione multidisciplinare con medici specialisti di provata esperienza clinica”.

”Ma abbiamo anche l’obiettivo” ha proseguito ancora il dott. Canetta di pianificare studi scientifici e ricerche in collaborazione con il Comitato Scientifico del nostro Istituto”.

Il Centro, ”le cui attività e organizzazione interna saranno ulteriormente ampliate nei prossimi mesi quale work in progress”, ha dichiarato il dott. Marco Cesarini, responsabile organizzativo della SIMOH, opererà con un orientamento sempre più multidisciplinare grazie alla collaborazione di diverse figure professionali” ed avrà una strutturazione trasversale così da consentire ai pazienti che necessitano di terapie omeopatiche, nonché di visite specialistiche diagnostiche, di essere indirizzati ai singoli specialisti attraverso un lavoro di equipe.

Ogni paziente che afferirà al Centro sarà curato omeopaticamente dai medici di riferimento: Dott. Mattia Canetta, Prof.ssa Maria Letizia Salvi, Dr.ssa Serafina Mirenna.

Le attività del ”Centro Omeopatico per il Papillomavirus” della SIMOH sono svolte in modo continuativo in collegamento con medici specialisti provenienti dall’Università di Roma, la Sapienza Policlinico Umberto I, dall’Ospedale S. Andrea (Roma) e dall’Ospedale Fatebenefratelli all’Isola Tiberina (Roma).

Cosa fare per accedere alle Attività del Centro:
Per prima cosa è necessario Prenotare una Prima Visita Omeopatica presso la SIMOH:

  • tutti i giorni dal Lunedì al Sabato (prenotazione telefonica al Tel. 06.5747841 – info@omeopatiasimoh.net – www.omeopatiasimoh.org )