diabete-mellito-1

In sovrappeso 1,9 miliardi persone; in Europa 60 mln diabetici.

Fonte: ANSA 

Un morto ogni 56 secondi. Tanti ne fanno le cause legate al diabete nel mondo.

A esserne affette sono 415 milioni di persone, 1 su 11, mentre sono 5 milioni i morti all’anno per cause legate al diabete.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il 58% dei casi di diabete mellito è attribuibile all’obesità e le persone adulte in sovrappeso nel mondo sono 1,9 miliardi, il 39% della popolazione.

E’ quanto emerge dalla decima edizione dell’Italian Diabetes & Obesity Barometer Report dal titolo “Factsand figures about type 2 diabetes and obesity in Italy”, presentato oggi a Roma alla Camera dei Deputati nel corso di un incontro promosso da Daniela Sbrollini, Vice Presidente della XII Commissione Affari Sociali e Sanità.

In Europa, invece – emerge dal rapporto – sono 59,8 milioni le persone adulte affette da diabete, concausa di oltre 677 mila morti l’anno.

Oltre la metà degli uomini e delle donne in Europa è in sovrappeso, mentre l’obesità riguarda circa il 23% delle donne e il 20% degli uomini.

Preoccupante il problema dall’obesità infantile – 1 bambino di 11 anni su 3 è sovrappeso o obeso – soprattutto se si considera che oltre il 60% di quelli sovrappeso prima della pubertà saranno sovrappeso nella prima età adulta, con tutte le conseguenze che ne derivano.

Tra i Paesi europei in cui la situazione è più preoccupante l‘Irlanda, dove le stime prevedono nel 2030 la quasi totalità degli adulti in sovrappeso (91% degli uomini e 83% delle donne).

[Leggi l’articolo originale]

Tagged with →