Complementary and alternative medicine (CAM) in women with endometriosis

European journal of obstetrics, gynecology, and reproductive biology – Luglio 2021.

Questo studio – pubblicato a luglio 2021  – ha avuto la finalità di fornire una panoramica della misura in cui le donne con endometriosi sono informate, interessate e fanno uso delle medicine complementari, alternative e non convenzionali (CAM). Al contempo la ricerca ha mirato a valutare anche quali sono i metodi CAM più spesso utilizzati.

Lo studio è stato realizzato in Germania dai ricercatori del Department of Obstetrics and Gynaecology del Karlsruhe Municipal Hospital a Karlsruhe e dell’Università Friedrich-Alexander di Erlangen-Norimberga

La ricerca è stata sviluppata attraverso uno studio retrospettivo di coorte in due centri, condotto utilizzando un questionario convalidato tra le donne con endometriosi confermata per via laparoscopica in due ospedali universitari urbani, certificati come centri di endometriosi.

Un totale di 592 pazienti sono stati inclusi nello studio e hanno ricevuto il questionario; 114 (19,3%) sono stati inclusi nell’analisi dei dati. La maggior parte delle donne non stava ricevendo una terapia ormonale al momento dello studio (n = 60, 52,6 %). La maggior parte (n = 75, 65,8 %) era interessata alle CAM, ma solo una minoranza (n = 12, 10,5 %) ne aveva una conoscenza dettagliata.

Un totale di 81 pazienti (71,1 %) aveva usato almeno un metodo CAM per la gestione della malattia; i cinque metodi CAM più frequentemente usati erano esercizio fisico (n = 55, 48,2 %), vitamine (n = 40, 35,1 %), yoga (n = 38, 33,3 %), omeopatia (n = 32, 28,1 %), e microelementi (n = 27, 23,7 %).

Conclusioni:
“Nella nostra popolazione di studio, le donne con endometriosi sono fortemente interessate a utilizzare le CAM, ma hanno solo informazioni limitate su di esse.

Tuttavia, la maggioranza delle pazienti ha utilizzato almeno un metodo CAM per alleviare i sintomi associati alla malattia e il più spesso utilizzato è stato l’esercizio”.

 

Comunicazione a cura di:
Centro Ricerche Salute Globale SIMOH
Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma
info@omeopatiasimoh.net