scuola medica salernitanaFormazione Avanzata di Perfezionamento Clinico in Medicina Omeopatica Hahnemanniana

ANNO ACCADEMICO DI STUDI 2017/2018

Il Master di Perfezionamento Clinico in Medicina Omeopatica della SIMOH costituisce una formazione superiore con programma formativo post-universitario a carattere intensivo e professionalizzante, orientato ad un approccio non solo teorico, ma soprattutto pratico e clinico.

Il Master si configura come un corso di perfezionamento avanzato istituito per rispondere alle esigenze scientifiche e culturali di chi è interessato ad approfondire e perfezionare in modo qualificato le proprie conoscenze medico-cliniche nel campo della medicina omeopatica hahnemanniana, in particolare attraverso una intensa pratica clinica ambulatoriale full time.

Finalità
I fondamenti che animano questa formazione sono da un lato l’approfondimento della metodologia sperimentale e clinica della medicina omeopatica hahnemanniana, alla luce dei criteri hahnemanniani e neo-ippocratici di individualizzazione sintetico-correlazionistica del malato; dall’altro la ricerca di una particolare integrazione tra formazione teorica e lavoro pratico, così da aprire ai partecipanti un percorso verso la pratica della professione medica omeopatica.

In tal senso il Master è finalizzato ad approfondire le conoscenze e le competenze della medicina omeopatica hahnemanniana, con particolare riferimento agli ambiti della clinica medica teorica e pratica.

Destinatari
Il Master è riservato solo ed esclusivamente a Medici ed Odontoiatri che abbiano già conseguito una Formazione Base in medicina omeopatica, certificata per almeno 600 ore di formazione teorico-pratica, delle quali 200 di pratica clinica ambulatoriale.

Obiettivi
Formare medici ed odontoiatri altamente esperti nella conoscenza teorica e nella pratica clinica della medicina omeopatica hahnemanniana.

Profili professionali

  • Medico altamente qualificato in medicina omeopatica;
  • Odontoiatra altamente qualificato in medicina omeopatica.

Struttura del Corso
L’organizzazione del Master è ispirata al principio di ”concertazione della formazione”. In tal senso il Master è articolato in un percorso formativo flessibile (di 1 o 2 anni), adattabile alle esigenze dell’Allievo, così da venire incontro soprattutto alle necessità di chi è già impegnato nel modo del lavoro professionale.

Con questa scelta didattica la Scuola punta a realizzare una formazione pratica-clinica di alto livello, valorizzando in modo primario il capitale umano, al fine di rendere tutti e ciascuno partecipi al meglio delle diverse fasi del processo formativo.

Il percorso didattico previsto dal Master può, quindi, essere concertato con la Direzione didattica caso per caso, personalizzando la propria formazione, nel rispetto degli elevati standard previsti.

Nel suo insieme il Master prevede:

  • Attività didattica frontale (Formazione clinica teorica di almeno 50 ore, con la partecipazione degli Allievi alle lezioni di Clinica Medica con pazienti in aula, da Novembre a Giugno);
  • Stage clinico-pratico di 3 mesi full time per almeno 400 ore di pratica clinica presso il Poliambulatorio ”Samuele Hahnemann” dell’Istituto;
  • Attività Seminariale o workshop di approfondimento (50 ore);
  • Gruppi di Studio, Studio guidato, Studio individuale (600 ore);
  • Prove intermedie e Prova Finale.

Ogni allievo è seguito da un Collegio dei docenti che ha il compito di verificarne in maniera costante il percorso formativo e di seguirne le attività di pratica clinica e di ricerca, il cui fine consiste nella stesura di un lavoro originale e di rilevante valore scientifico, oggetto della Tesi di perfezionamento.

Prove intermedie ed Esame Finale
Il conseguimento del titolo di Master sarà subordinato al superamento delle Prove intermedie e di un Esame finale, tenendo conto anche dei giudizi ottenuti dal candidato nell’ambito del tirocinio e delle eventuali altre attività praticate.

Durata e Frequenza del Master
Durata totale: 1.100 ore. La frequenza alle lezioni frontali ed a tutte le attività didattiche è obbligatoria per un monte ore non inferiore al 80%, secondo le modalità concordate.

Metodologia Didattica
Il metodo didattico prevede orientamento vocazionale, interazione e collaborazione con il corpo docente e la possibilità di prendere parte diretta alle iniziative formative, culturali e clinico-pratiche promosse dalla Scuola.

Il Master costituisce un’occasione speciale per valorizzare al meglio le competenze formative di base acquisite nel campo della medicina omeopatica e per avere la possibilità di prendere parte alle attività dell’Istituto SIMOH, attraverso un contatto diretto e continuativo con la pratica clinica e la vita ambulatoriale.

In tal senso il Master è caratterizzato da un forte impegno interdisciplinare e pratico, da una intensa interazione con il corpo docente, possibili forme avanzate di collaborazione e strumenti di orientamento vocazionale.

Il Master offre ai partecipanti la possibilità di inserirsi direttamente nella vita lavorativa, prendendo parte alle iniziative promosse ed organizzate dell’Istituto SIMOH, sia nel settore della pratica clinica, sia nel campo della formazione e della ricerca scientifica.

Borse di Studio
La Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana può mettere a disposizione ogni anno alcune borse di studio a parziale o totale copertura delle quota d’iscrizione.

Docenti del Master Le attività didattiche sono affidate ai docenti della Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana.

Attività Tutoriale
Il tutorato personale e clinico è finalizzato ad orientare e supportare l’allievo nelle attività di apprendimento teorico/pratico. I Tutors personali e clinici possono essere identificati tra i docenti del corso master e tra il personale della Scuola.

Sede
Il corso si svolge a Roma presso le sedi della Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana (Sede Centrale: Via Giovanni Miani 8. Area Didattica: Clivo dei Publicii 2 ).

Modalità d’iscrizione
Se per la frequenza al Corso la Scuola ha scelto di adottare un criterio di ampia flessibilità e di apertura alle esigenze individuali, per quanto concerne le modalità di accesso al corso, il criterio applicato è quello della selezione più accurata e del numero limitatissimo dei posti disponibili.

In tal senso sono ammessi al corso di Master solo i primi 5 Allievi idonei nella graduatoria di merito. La selezione avviene a totale ed insindacabile discrezione della direzione della Scuola e si basa su di una valutazione complessiva del candidato, per titoli, conoscenze di base sulla disciplina, formazione generale, attitudine alla ricerca, capacità critica e di sintesi. La selezione potrà prevedere, ove necessario, eventuali prove d’esame.

Le domande per la selezione, complete di curriculum ed elenco delle eventuali pubblicazioni scientifiche, dovranno pervenire entro e non oltre il 20 Ottobre 2016.

Quota di iscrizione e Borse di Studio
La quota di iscrizione ammonta a 4.000,00 Euro, da versare in 3/4 rate.

Eventuali Borse di studio a copertura parziale o totale dei costi d’iscrizione, potranno essere assegnate dalla Scuola, tenendo conto della posizione nella graduatoria di merito.

Modalità di Pagamento
La quota di iscrizione può essere pagata mediante:

  • Bonifico conto corrente postale n. 81564627 (IBAN: IT53 X076 0103 2000 00081564627) intestato a S.I.M.O.H. s.c. Causale: “Iscrizione Master Perfezionamento”;
  • Bonifico su c/c bancario n. 220103 a favore di: S.I.M.O.H. s.c. (ABI: 1005 – CAB: 03219 – IBAN: IT33Y0100503219000000220103) B.N.L. – Agenzia 19 – Via di Santa Prisca, 28 – 00153 ROMA. Causale: “Master Perfezionamento”;
  • Assegno Bancario “non trasferibile” intestato a: S.I.M.O.H. s.c. e inviato tramite posta assicurata o consegnato direttamente alla Segreteria Didattica della S.I.M.O.H., previo appuntamento telefonico (Tel. 06/5747841).
  • in Contanti direttamente alla Segreteria Didattica della S.I.M.O.H., previo appuntamento telefonico (Tel. 06/5747841).

Impossibilità a Partecipare
Per gli iscritti che, alla data di inizio del Corso, si trovassero nell’impossibilità di partecipare, per legittimo impedimento o per cause di forza maggiore, sarà possibile trasferire l’iscrizione all’edizione successiva della stessa iniziativa, se prevista. In tutti gli altri casi viene espressamente escluso il diritto a reclamare rimborsi di sorta, anche parziali.

Recesso
E’ possibile rinunciare all’iscrizione entro 20 giorni di calendario prima della data di inizio del Master, comunicando la decisione del recesso via fax o e-mail seguito da lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: SIMOH. s.c. – Segreteria Didattica, Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma. In tal caso verrà restituita l’intera quota di iscrizione versata.

Qualora la comunicazione di recesso pervenga oltre il termine sopra indicato e fino al giorno precedente l’avvio del Corso, il partecipante potrà recedere pagando il 50% della quota d’iscrizione. Qualora il recesso venga comunicato oltre i termini predetti ovvero si manifesti per fatti concludenti mediante la mancata presenza al Corso, sarà comunque dovuta l’intera quota di iscrizione.

Responsabilità dei Partecipanti
I partecipanti al Master sono personalmente responsabili per i danni eventualmente arrecati alla struttura, alle aule, ai supporti didattici, alle attrezzature ed a quant’altro presente nei locali della S.I.M.O.H. s.c. o ad essa messi a disposizione da altre Istituzioni.

Cambiamenti di Programma
La S.I.M.O.H. s.c., per ragioni organizzative ed a proprio insindacabile giudizio, si riserva di annullare o di rinviare la data d’inizio del Master di Perfezionamento Clinico in Medicina Omeopatica, dandone comunicazione agli interessati via e-mail o via fax entro tre giorni prima della prevista data d’inizio.

Direttore del Corso: Prof.ssa Dott.ssa Maria Letizia Salvi
Coordinatore Didattico: Dott. Mattia Canetta

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Master di Perfezionamento Clinico in Medicina Omeopatica
Laboratorio Culturale Permanente
Istituto Omeopatico S.I.M.O.H.
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 ROMA
Sig.ra Maurizio e sig.ra Giampaola
Tel. 06.5747841 – Fax 06.5728820
info@omeopatiasimoh.net