Maria Montessori è stata un’educatrice e pedagogista italiana ma anche filosofa, medico, neuropsichiatra infantile e scienziata italiana.
Il 2020 è un anno importante perchè il 31 agosto si festeggiano i 150 anni dalla sua nascita.
Ha avuto un ruolo fondamentale nell’educazione per il metodo educativo che prende il suo nome.
Il 31 Agosto 2020 si celebra il 150esimo anniversario della nascita di Maria Tecla Artemisia Montessori, una donna che con il suo rivoluzionario metodo pedagogico, teso all’educazione verso la libertà, è diventata una figura mondiale.
Il documentario “W Maria Montessori”, in onda su Sky Arte lunedì 31 agosto alle 21.15 mette in luce non solo il passato straordinario di una donna capace di liberarsi dal conformismo – nel 1896 sarà la terza italiana a laurearsi in medicina, con la specializzazione in neuropsichiatria – ma soprattutto l’attualità che ancora oggi caratterizza il suo sistema di insegnamento in un mondo che continua ad aprire nuove scuole Montessori.
La sua vita, la sua lotta per la libertà, il suo sostegno al movimento femminista, la sua sete di avventura, i suoi viaggi, il documentario indaga anche sui suoi metodi educativi, osservati da vicino.
Con testimonianze dei più noti ex studenti di Maria Montessori, il film entra nelle scuole, mostrando in che modo il suo metodo pedagogico intende l’educazione come sostegno alla vita.
Il metodo educativo di Maria Montessori si basa sull’idea che ogni bambino possiede un potenziale psichico ed intellettivo unico e irripetibile. Deve quindi essere accompagnato nella crescita in modo da potersi esprimere liberamente.
Il suo metodo si fonda su tre aspetti fondamentali: realizzazione di un ambiente educativo preparato scientificamente, preparazione e uso di specifico materiale educativo e impiego di tecniche dell’insegnamento rispettose dell’individualità di ognuno.
Il bambino è il maestro – Il metodo Montessori – Trailer
Il regista, giovane papà, osserva una classe Montessori di piccoli dai 3 ai 6 anni. I bambini lavorano in un’atmosfera tranquilla, leggono, fanno il pane, le divisioni, ridono e dormono. Il maestro resta discreto. Per Maria Montessori, autonomia ed autostima sono le basi di una società libera e pacifica!
Comunicazione a cura di:
Centro Ricerche Biomediche SIMOH
Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma
Tel. 06.5747841 – Fax 06.57288203