“Increasing Vegetable Intake Decreases Urinary Acidity and Bone Resorption Marker in Overweight and Obese Adults: An 8-Week Randomized Controlled Trial”

Un recente studio clinico rivela che il consumo delle quantità raccomandate di verdure può migliorare la salute delle ossa e supportare i risultati sulla salute delle ossa.

Questa è un’ottima notizia per tutti coloro che a tavola amano caricare i piatti con verdure colorate!

Non dimentichiamo che negli Stati Uniti l’osteoporosi è una malattia cronica che colpisce circa 54 milioni di adulti . Sebbene l’osteoporosi sia associata all’invecchiamento, l’evidenza suggerisce che anche l’obesità sia un fattore di rischio.

La dieta, quindi, come fattore modificabile dello stile di vita, gioca un ruolo importante nella prevenzione e nella gestione dell’osteoporosi. Le verdure, in quanto parte essenziale di una dieta sana, sono ricche di sostanze nutritive e composti bioattivi che possono essere benefici per la salute delle ossa.

Un recente studio clinico pubblicato su The Journal of Nutrition rivela che il consumo delle quantità raccomandate di verdure può migliorare la salute delle ossa e sostenere gli esiti clinici legati alle ossa.

Le strategie legate allo stile di vita che supportano le ossa sane lungo tutta la vita sono di fondamentale importanza.

Come spiega Ashley Jordan Ferira, direttore degli affari scientifici di mbg: “Una dieta densa di nutrienti deve essere in cima alla lista delle strategie per avere ossa sane, e le verdure rappresentano un contributo significativo alla densità di nutrienti, in una dieta ben bilanciata”.

Ferira prosegue: “Visto che (sorprendentemente) il 90% degli adulti americani non riesce a consumare quotidianamente le quantità raccomandate di frutta e verdura, è giunto il momento per impegnarsi nell’incrementare il consumo di ortaggi”.

In ricerche precedenti, i modelli dietetici e le loro componenti nutrizionali (compresa l’assunzione di verdure), erano stati già chiaramente collegati alla salute delle ossa.

Questa correlazione ha spinto gli scienziati a implementare la ricerca al fine di verificare se l’aumento del consumo di verdure, in particolare la quantità raccomandata dalle linee guida dietetiche per gli americani (DGA) , potesse influire positivamente sulla salute delle ossa.

I carotenoidi supportano la salute delle ossa
Anche se non sorprende che un maggiore consumo di verdure comporti un miglioramento del livello dei carotenoidi nel corpo, questi fitonutrienti hanno un impatto anche sulle nostre ossa.

Sebbene i carotenoidi siano conosciuti per sostenere la salute degli occhi e dare il loro colore arancione brillante a frutta e verdura come papaia, zucche, carote e patate dolci, si è scoperto che il loro contributo a livello nutrizionale e funzionale è persino maggiore, quando si tratta delle nostre ossa.

Oltre a rafforzare il sistema immunitario e a fornire nutrienti essenziali, le verdure possono essere un potente strumento per la cura delle nostre ossa. L’aggiunta di alimenti ricchi di carotenoidi alla nostra dieta può sostenere la salute delle ossa per tutta la vita.

Dettagli sullo studio
Lo studio clinico di otto settimane ha incluso individui con BMI nella fascia di sovrappeso e obesi che consumavano una porzione di verdure o meno al giorno. Al gruppo di intervento sulle verdure (VI) è stata fornita una quantità di verdure da consumare ogni settimana che era appropriata alle loro raccomandazioni DGA uniche (cioè, in base al fabbisogno calorico giornaliero complessivo) mentre il gruppo di controllo ha mantenuto la sua dieta regolare.

 

In pratica si è trattato del gruppo di intervento che ha ricevuto in media circa 270 grammi di verdure extra (circa tre porzioni e mezzo), fresche o surgelate e preconfezionate.

Le opzioni vegetariane comprendevano cinque sottogruppi distinti, inclusi i verdi scuri , il rosso e l’arancione, l’amido, i fagioli e i piselli e altri (p. es., cetrioli, sedano e cavolo).

Ogni gruppo è venuto regolarmente per completare questionari dettagliati sul richiamo degli alimenti e testare l’assunzione di carotenoidi al fine di monitorare il consumo di frutta e verdura.

Inoltre, sono stati prelevati campioni di urina al basale e alla fine dello studio per analizzare i biomarcatori della salute delle ossa e il metabolismo.

I risultati finali della ricerca
I dati conclusivi hanno rivelato che il gruppo VI aveva una maggiore assunzione di carotenoidi e una minore carica di acido renale potenziale nella dieta (PRAL) rispetto al gruppo di controllo alla fine dello studio.

PRAL è la capacità di produzione di acidi o basi in qualsiasi alimento: gli alimenti ricchi di proteine ​​(p. es., carne, formaggio e uova) producono più acido, mentre la frutta e la verdura aumentano gli alcali (cioè, sono più alcalini o pH basico).

Anche un altro marker urinario del carico acido (acido titolabile nelle urine) era significativamente inferiore (del 24%) nel gruppo vegetariano.

“Sebbene l’ impatto del pH sull’osso sia ancora dibattuto nella letteratura scientifica, alcune prove indicano un ambiente più alcalino come favorevole alle ossa”, condivide Ferira.

È interessante notare che il gruppo vegetale in questo studio ha anche sperimentato una riduzione del 19% del telopeptide C-terminale sierico del collagene di tipo I (CTX), un marker del riassorbimento osseo (cioè del turnover).

“Questo effetto positivo sulle ossa derivante dall’aumento dell’assunzione di verdure è emozionante da vedere”, afferma ancora Ferira.

E continua dicendo che “Sebbene il ricambio osseo si verifichi per tutta la vita per tutti noi, sta colpendo l’equilibrio tra perdita e crescita ossea che conta di più per la salute delle ossa nel corso della vita. Le verdure fanno parte di quell’atto di bilanciamento”.

Fonte: mbgfood

Per approfondire:

Comunicazione a cura di:
Centro Ricerche Biomediche SIMOH
Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana
www.omeopatiasimoh.org– info@omeopatiasimoh.net
Tel. 06.5747841 – Fax 06.57288203

Tagged with →