Roman Forum, Rome ItalySeminari e Gruppi di Studio Permanenti

Tre Incontri: 25 Gennaio, 12 Aprile e 3 Maggio 2019: Roma, ore 14.30/16.30 Clivo dei Publicii 2 (Aventino)

I Seminari ed i Gruppi di Studio Permanenti, istituiti dalla SIMOH nel 1997, sono spazi, luoghi, nonché strumenti culturali che offrono ai partecipanti la possibilità di riflessioni, di ricerche ed approfondimenti nell’ambito di specifiche tematiche scientifiche e culturali.

Per l’inizio del 2019 gli appuntamenti previsti sono innanzi tutto legati ai Seminari di Antropologia Filosofica diretti dalla prof.ssa Cristiana Freni sul Tema:

L’uomo tra meraviglia e paradosso. Introduzione all’Antropologia Filosofica.

Dopo l’incontro del 25 Gennaio, il prossimo evento è previsto per Venerdì 12 Aprile 2019 alle ore 14.30-16.30 a Roma presso la sede Didattica della SIMOH, al Clivo dei Publicii 2 (Monastero delle Monache Camaldolesi), sul colle dell’Aventino dietro il roseto comunale.

Il Calendario dei Seminari di Filosofia Antropologica si concluderà con la data del:

  • 3 Maggio 2019 ore 14.30/16.30.

sempre presso la sede Didattica SIMOH.

open bookIl DISCORSO FILOSOFICO SULL’UOMO nasce dall’urgenza sempre più cogente di rispondere alla grande domanda: “chi è l’uomo?”.

La piattaforma dalla quale è indispensabile decollare alla volta degli itinerari della bio-etica, delle applicazioni tecno-scientifiche, degli indirizzi macro-economici, delle gestioni socio-politiche, poggia sull’uomo e sul suo mistero.

L’uomo, come meraviglia, a ragione della sua multidimensionale struttura metafisica. L’uomo, come paradosso, in forza della compresenza di contrari che lo connotano nello sforzo, lungo i sentieri del tempo e della storia, di “farsi uomo”. Un percorso affascinante, che conduce progressivamente il lettore dall’esplorazione della struttura dell’essere umano, sino alla descrizione del suo essere in una condizione che non si delinea come contraddizione dell’esistenza, ma resistenza e stimolo costruttivo alla costruzione del sé.

DOCENTE: Prof. Cristiana Freni
Docente stabilizzata nella cattedra di Filosofia del Linguaggio, Letteratura Contemporanea ed Estetica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. E’ Visiting Professor per le cattedre di Antropologia Sistematica e Antropologia Empirica presso l’Accademia Alfonsiana, Istituto Superiore di Teologia morale, della Pontificia Università Lateranense. È Visiting Professor anche presso la Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hanemanniana (S.I.M.O.H.), dove insegna Antropologia Filosofica.

PER PARTECIPARE: E’ necessario prenotarsi. La quota d’iscrizione prevede un VERSAMENTO LIBERALE/DONAZIONE a favore delle attività socio-sanitarie della SIMOH tramite bonifico bancario. La liberalità potrà essere versata anche tramite assegno bancario o postale il giorno stesso del seminario. La prenotazione al Seminario è sempre obbligatoria e si effettua contattando la Segreteria Didattica Tel. 06.5747841 (Orario: L/V ore 9.00-19.00), fornendo gli estremi del versamento effettuato.

Per informazioni: Tel. 06.5747841

Tagged with →