World Homeopathy Day

Notizie ed Eventi

Homeopathy in Europe: used, appreciated and well-known

Fonte: ECHAMP European Coalition on Homeopathic & Anthroposophic Medicinal Products

10 aprile 2023
“Con l’inizio della Settimana mondiale di sensibilizzazione sull’omeopatia 2023, i recenti dati di mercato provenienti da Germania, Francia, Spagna e Italia confermano che l’omeopatia continua ad essere ben conosciuta, utilizzata e apprezzata dalla maggioranza degli europei.

La settimana inizia il 10 aprile con il World Homeopathy Awareness Day , in occasione del compleanno di Samual Hahnemann, il fondatore dell’omeopatia, e continua fino al 16 aprile. Il suo scopo è quello di aumentare la consapevolezza pubblica dei benefici dell’omeopatia.

In Europa, la consapevolezza dell’omeopatia rimane alta e l’uso di medicinali omeopatici è diffuso: il 79% dei francesi, il 60% dei tedeschi, il 57% degli italiani e il 47% degli spagnoli hanno utilizzato medicinali omeopatici nella loro vita.

Anche la soddisfazione per questo trattamento è elevata: il 90% degli utenti tedeschi trova i farmaci omeopatici completamente o parzialmente efficaci, l’84% degli utenti spagnoli e l’81% degli italiani si dichiarano soddisfatti del trattamento e in Francia il 73% di coloro che conoscono ha fiducia in questo approccio terapeutico.

La maggioranza della popolazione in questi quattro paesi percepisce l’omeopatia come complementare alla medicina convenzionale e ritiene che dovrebbe essere prescritta o resa disponibile accanto ad essa – in Germania due terzi della popolazione (tre quarti delle donne) ritiene che i medicinali omeopatici debbano continuare ad essere venduti insieme ai medicinali convenzionali.

L’84% degli italiani e l’80% degli spagnoli ritiene che l’omeopatia debba essere consigliata dai professionisti della salute, mentre in Francia l’83% pensa che i medici dovrebbero poter prescrivere l’omeopatia accanto ai farmaci convenzionali.

Questo interesse e sostegno per l’omeopatia in Europa riflette la tendenza dei pazienti a diventare sempre più interessati alla propria salute.

L’alfabetizzazione sanitaria è notevolmente accelerata dalla pandemia di Covid e i pazienti stanno assumendo un ruolo attivo nella propria cura, esplorando la salute in tutte le sue forme. Vogliono partecipare al processo decisionale e prendere decisioni informate.

Sappiamo, da anni di esperienza e studi precedenti, che chi utilizza questi medicinali lo fa consapevolmente e per scelta. Tendono ad avere livelli di istruzione più elevati. Sono ansiosi di trovare partner nei loro operatori sanitari per consentire loro di accedere alle migliori informazioni e gestire la propria salute in modo olistico. Vorrebbero che questi prodotti venissero prescritti più frequentemente insieme alla medicina convenzionale.

Durante la Settimana mondiale di sensibilizzazione sull’omeopatia, ECHAMP conferma il suo impegno a garantire una disponibilità sufficiente di questi farmaci per coloro che li utilizzano, in modo che i pazienti europei possano continuare ad accedere al pluralismo nell’assistenza sanitaria”.

Fonte: ECHAMP European Coalition on Homeopathic & Anthroposophic Medicinal Products

 

Comunicazione a cura di:
Centro Ricerche Salute Globale SIMOH
Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma
info@omeopatiasimoh.net

Tagged with →