Le importanti ricadute della Fisica applicata alla Medicina per una nuova visione della terapia medica.

Intervista al Prof. Carlo Ventura, CNR Bologna, Ordinario di Biologia Molecolare della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.

Alcune vibrazioni sonore, soprattutto musicali, possono guidare le cellule staminali nella rigenerazione dei tessuti. Senza bisogno di interventi chimici o trapianti cellulari.

E’ la ricerca portata avanti da Carlo Ventura, docente di Biologia molecolare dell’Alma Mater di Bologna.

“Siamo già in grado di orientare questa energia per riprogrammare le cellule staminali là dove sono – afferma Ventura – siamo convinti che questo sia l’inizio della medicina rigenerativa del futuro, personalizzabile e allo stesso tempo su vasta scala, ma che non richiede più il trapianto di cellule e tessuti”.

Alcune vibrazioni sonore, soprattutto musicali, possono guidare le cellule staminali nella rigenerazione dei tessuti. Senza bisogno di interventi chimici o trapianti cellulari. E’ la ricerca portata avanti da Carlo Ventura, docente di Biologia molecolare dell’Alma Mater di Bologna.

“L’idea di fondo- spiega Ventura – “è che tutto nelle cellule vibri e che questa vibrazione non sia casuale, ma segua un andamento particolare. Abbia come una firma“.

 

Fonte: Agenzia DIRE