Gruppo di Interesse Medicina Integrativa e Salute.

MEP Interest Group on Integrative Medicine & Health – Parlamento europeo 2019-2024-

Questo gruppo riunisce i deputati al Parlamento europeo che lavorano collettivamente per promuovere l’inclusione della CAM come parte di Integrative Medicine & Health in tutte le possibili politiche di salute pubblica del Parlamento europeo.

 

Riportiamo qui di seguito il Video ufficiale del lancio del nuovo MEP Interest Group Integrative Medicine and Health al Parlamento Europeo il 7 dicembre 2020:

 

 

In questo evento della durata di un’ora e mezza, parlamentari ed esperti nel campo della medicina integrativa (IM), dell’oncologia integrativa e dell’AMR hanno avuto modo di esporre le loro riflessioni e opinioni sull’argomento.

 

Il lancio ufficiale ha ospitato come relatori:

  • Sirpa Pietikäinen, MEP, European People’s Party, Finland
  • Michèle Rivasi, MEP, Greens/EFA, France
  • Tilly Metz, MEP, Greens/EFA, Luxembourg
  • Eleonora Evi, MEP, non-attached member for Movimento 5 Stelle, Italy
  • Margrete Auken, MEP, Greens/EFA, Denmark

___________________

MEP Interest Group Integrative Medicine and Health

Il nuovo gruppo di interesse sulla medicina integrativa e la salute, continua il lavoro dell’ex gruppo di interesse MEP su CAM.

Questo gruppo riunisce i deputati al Parlamento europeo che lavorano collettivamente per promuovere l’inclusione della CAM come parte di Integrative Medicine & Health in tutte le possibili politiche di salute pubblica del Parlamento europeo.

Perché un gruppo di interesse al Parlamento europeo?
Un cittadino dell’UE su due utilizza la medicina complementare insieme o in alternativa all’assistenza biomedica convenzionale.

Questa forte domanda non si riflette ancora nella politica o nell’offerta sanitaria dell’UE o nazionale. Inoltre, esiste una diversità nella regolamentazione della medicina complementare nell’UE. Ci sono differenze su chi può esercitare la medicina complementare, quali qualifiche sono richieste e come i servizi sono offerti e finanziati.

Queste discrepanze significano che i cittadini sperimentano barriere pratiche e attitudinali che limitano il loro accesso e utilizzo delle Traditional, Complementary and Integrative Medicine (TCIM)

Il settore sanitario negli Stati membri dell’UE sta affrontando sfide considerevoli, come la resistenza agli antimicrobici (AMR), l’aumento della prevalenza delle malattie non trasmissibili (NCD) e l’aumento dei costi sanitari.

La medicina complementare può offrire un contributo significativo per affrontare queste sfide.

Queste modalità sono integrative e sinergiche e offrono un’assistenza sanitaria incentrata sul paziente, basata sull’integrazione basata sull’evidenza della biomedicina convenzionale e della medicina complementare.

Medicina Integrativa e Salute si concentrano su tutta la persona e considerano l’individuo nella sua realtà unitaria, nel suo contesto fisico, psicologico, spirituale, sociale e ambientale.

Integrative Medicine and Health comprende tutte le professioni e le pratiche che utilizzano questo approccio e soddisfa la richiesta dei cittadini dell’UE di un approccio più olistico e centrato sul paziente in medicina.

Allo stesso tempo, le TCIM (Traditional, Complementary and Integrative Medicine) sono al centro del dibattito politico e scientifico.

Scopi e obiettivi del gruppo di interesse sulla medicina integrativa e la salute:

  • Istituire e mantenere un forum di discussione e azione con tutte le parti interessate in materia di medicina e salute integrativa.
  • Aumentare la consapevolezza della medicina integrativa e del suo contributo a sistemi sanitari più sostenibili nell’UE e a un approccio più olistico alla salute.
  • Concentrarsi sull’integrazione delle modalità complementari nei sistemi sanitari degli Stati membri dell’UE.
  • Proteggere e promuovere il diritto dei cittadini di scegliere la propria assistenza sanitaria fornendo al contempo l’accesso alle informazioni sulla medicina e salute integrativa.
  • Sostenere il coinvolgimento dell’UE nella definizione di standard unificati per la regolamentazione della medicina e salute integrativa

Struttura organizzativa

Bureau:
Il gruppo di interesse è composto da copresidenti, membri e un segretariato. I copresidenti assicurano la leadership e la direzione politica del gruppo, oltre a rappresentarlo. Il segretariato garantirà il funzionamento del gruppo di interesse ed è gestito da EUROCAM.

Riunioni:
Co-presidenti e membri si riuniranno per discutere le azioni del Gruppo di Interesse sulla Medicina Integrativa e Salute con il supporto del segretariato almeno una volta all’anno.

Attività:
Il gruppo di interesse sulla medicina e salute integrativa:

  • Tiene/ospita almeno una tavola rotonda/evento all’anno, con le parti interessate, per presentare e discutere l’integrazione di metodi complementari e convenzionali, con un focus specifico su alcune delle sfide che interessano i sistemi sanitari dell’UE (AMR, malattie non trasmissibili; disponibilità e libertà di scelta in ambito sanitario, malattie neurologiche, salute mentale, cure palliative, invecchiamento e stili di vita sani, costi sanitari elevati.
  • Propone e intraprende iniziative legislative e politiche per promuovere la medicina e la salute integrative.
  • Promuove e supporta la ricerca sulla Medicina Integrativa.
  • Sorveglia i diritti dei pazienti.
  • Stabilisce un dialogo sostenibile con la Commissione e il Consiglio su queste questioni.

Il Segretariato
La segreteria del gruppo di interesse sulla medicina e la salute integrativa è gestita da EUROCAM.

  • EUROCAM è la fondazione europea che unisce le organizzazioni ombrello di pazienti, medici, veterinari e professionisti nel settore della medicina tradizionale, complementare e integrativa .
  • EUROCAM copre un ampio spettro di modalità di medicina complementare, tra cui agopuntura, ayurveda, medicina antroposofica, fitoterapia, medicina omeopatica, medicina naturopatica o tradizionale europea, osteopatia e medicina tradizionale cinese.

Unisciti al gruppo di interesse sulla medicina e salute integrative
Altri eurodeputati sono invitati a diventare membri del gruppo di interesse, su richiesta e approvazione dei co-presidenti e dei membri.

Se, in qualità di eurodeputato, desideri ricevere maggiori informazioni o desideri diventare un membro, invia un’e-mail alla segreteria in cui indichi che desideri unirti al gruppo di interesse e collaborare con gli altri eurodeputati per promuovere l’inclusione di CAM come parte di Integrative Medicine & Health in tutte le possibili politiche di salute pubblica del Parlamento Europeo.

 

Comunicazione a cura di:
Centro Ricerche Biomediche SIMOH
Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma
info@omeopatiasimoh.net