L’omeopatia in Italia. Analisi dell’andamento del comparto omeopatico pre, durante e post-pandemia nelle farmacie italiane. 

Una efficace collaborazione tra l’Università di Pavia e H-Ventures ha prodotto un’analisi approfondita e dettagliata sullo stato dell’omeopatia nel nostro Paese 

Federfarma Lombardia: “L’omeopatia rappresenta un settore importante per le farmacie, che ne seguono con interesse l’evoluzione e si impegnano a trasferire una corretta informazione al paziente

L’omeopatia è la migliore alleata dei farmacisti. La qualità ed assenza di effetti collaterali, la naturalità e l’efficacia dei prodotti favoriscono, nell’84,5% dei casi, il consiglio di questi farmaci per prevenire le patologie più comuni.

È quanto emerge dal campione statistico preso in esame da Silvia Figini, Professore di Statistica Economica presso l’Università̀ degli Studi di Pavia e da Alfredo Sassi, CEO di H-Ventures, Professore a Contratto di Big Data e Modelli Computazionali per il Marketing presso l’Ateneo pavese, autori dell’indagine: L’omeopatia in Italia. Analisi dell’andamento del comparto omeopatico pre, durante e post-pandemia nelle farmacie italiane”.

Analisi dell’andamento del comparto omeopatico pre, durante e post-pandemia nelle farmacie italiane” presentata nell’Aula Foscolo dell’Università degli Studi di Pavia, insieme ad Omeoimprese, l’associazione che in Italia rappresenta le aziende del comparto, alla presenza della Fondazione Guido Muralti.

“Ringraziamo i professori Figini e Sassi per questo lavoro – dichiara il Presidente di Omeoimprese, Giovanni Gorga – che evidenzia i trend di mercato e aiuta a comprendere quali sono gli interventi prioritari per le nostre aziende rispetto al quadro normativo nazionale. Un grazie va inoltre a Federfarma e alle decine di migliaia di associati che trovano nelle medicine complementari un valido supporto terapeutico per i propri clienti”.

A confermare questo legame è la Presidente di Federfarma Lombardia, Annarosa Racca: “L’omeopatia rappresenta un settore importante per le farmacie, che ne seguono con interesse l’evoluzione e si impegnano a trasferire una corretta informazione al paziente, a consigliarlo e assisterlo al meglio nel trovare la soluzione più adeguata ai propri problemi di salute”.

Secondo la ricerca nel periodo pandemico, mentre le farmacie italiane hanno sofferto sia in termini di volumi di vendita, sia di fatturati totali, il mercato dell’omeopatia ha fatto registrare un calo contenuto in termini di unità e di valori, mentre il 2021 è stato un anno di sostanziale tenuta rispetto al precedente, soprattutto nei grandi Comuni del Centro e del Nord Italia. Ma non solo: il 56% del campione intervistato ha dichiarato che durante la pandemia ha raccolto un numero di richieste di omeopatici da parte dei clienti pari, se non addirittura superiore, al periodo pre-Covid.

I farmacisti hanno fiducia nelle medicine naturali: il 76,5% ha dichiarato di aver consigliato i prodotti omeopatici come prima, o addirittura di più nel corso della pandemia. E il trend non sembra destinato a cambiare: il 91,5% sostiene che nel post-Covid continua e continuerà a proporre i farmaci omeopatici ai propri clienti.

La conferma arriva anche da Paolo Vintani, membro del direttivo della Fondazione Guido Muralti: “Hahnemann ha stilato i rudimenti dell’omeopatia nella Farmacia del suocero. Ma non dimentichiamo che l’omeopatia non è solo clinica e anamnesi ma è tecnica farmaceutica, e chi, se non il Farmacista può comprenderla meglio? Inoltre, ha sempre rappresentato un mezzo per conoscere il proprio cliente e questo l’ha resa alleata essenziale per il recupero professionale della categoria”.

Tornando alla ricerca, dallo studio si evince come i farmaci complementari vengano utilizzati per la prevenzione e per la cura. Il 61,5% dei farmacisti intervistati arriva addirittura a privilegiare l’omeopatia rispetto all’allopatia per alcune patologie che consentono questo tipo di scelta.

Il 95,5% delle farmacie ha clienti che usano prodotti omeopatici per bambini in età pediatrica. Chi ricorre ai farmaci naturali, lo fa per se stesso e per la propria famiglia.

Perché i medicinali omeopatici vengano consigliati con efficacia, occorre formazione: i farmacisti chiedono più corsi di aggiornamento verticali, soprattutto ora che la fase acuta della pandemia sembra superata e vi è meno pressione sulle farmacie.

“E’ un caso prevalentemente italiano – ha concluso Giovanni Gorga – quello della mancanza di indicazioni terapeutiche sulle confezioni. Un’anomalia legislativa a cui stiamo cercando di porre rimedio nel dialogo fra il comparto e le Istituzioni sanitarie.

L’omeopatia è una disciplina medica regolamentata da leggi dello Stato che si rifanno a Direttive Europee, pienamente recepite in altri Paesi, Francia e Germania in testa.

In Italia, invece, il quadro normativo è molto restrittivo, a differenza di altrove. Se da un lato i farmaci omeopatici, dal punto di vista regolatorio, sono comparati dall’Aifa agli allopatici, dall’altro abbiamo la grande contraddizione dell’assenza di indicazioni terapeutiche, o almeno di campi di applicazione da poter citare sulla confezione”.

 

Comunicazione a cura di:
Centro Ricerche Biomediche SIMOH
Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana
www.omeopatiasimoh.org– info@omeopatiasimoh.net
Tel. 06.5747841 – Fax 06.57288203