Campagna socio-sanitaria di informazione e sensibilizzazione.

Le intossicazione da disinfettanti per proteggersi dal Covid-19 sono sempre più in aumento, con un incremento nei bambini fino a un +135%.

La ricerca scientifica più avanzata ci mette in guardia per il rischio di cancro alla Tiroide nei bambini proprio a causa degli igienizzanti per le mani e per l’uso dei cosiddetti biociti in generale .

Occupational exposure to pesticides and other biocides and risk of thyroid cancer

Le sostanze chimiche possono dare effetti diversi al nostro corpo. Alcune sono completamente innocue, altre possono essere addirittura causa di patologie gravi.

Già nel 2017 la ricerca scientifica aveva ben identificato questi pericoli, individuando tra queste sostanze qualcosa che non ci saremmo mai aspettati: gli igienizzanti per mani. Non solo: oltre ad essere nocivi, lo studio rivela che questi possono aumentare il rischio di cancro alla tiroide. Vediamo insieme perché.

L’uso di disinfettante per mani può triplicare il rischio di tumore
Lo studio, pubblicato sull‘Occupational and Environmental Medicine, ha riportato dei risultati inaspettati: l’uso di igienizzanti per mani può triplicare il rischio di sviluppare cancro alla tiroide. Il team di ricercatori ha preso in esame le cartelle cliniche e i dati di oltre 900 pazienti, di cui 462 adulti affetti da tumore tiroideo nel 2010 e 2011. Questi pazienti sono stati messi a confronto con 498 soggetti di controllo.

Successivamente, gli scienziati hanno calcolato il tempo di esposizione ai prodotti chimici biocidi a cui erano sottoposti i pazienti, in base alle informazioni ottenute e alle loro professioni. Coloro che lavorano in ambito medico o svolgono le pulizie – come gli operatori sanitari negli ospedali e gli assistenti sanitari a domicilio – sono risultati soggetti a un’esposizione biocida più alta.

I risultati ottenuti hanno, inoltre, evidenziato dati che non ci saremmo mai aspettati da dei semplici detergenti per pulire le mani.

Lo studio ha rilevato, infatti, che le donne che svolgono le professioni sopracitate hanno il 48% di probabilità in più di sviluppare il cancro alla tiroide, mentre gli uomini avevano probabilità più che triplicate, 

Sebbene i meccanismi sottostanti che collegano i biocidi al cancro della tiroide non siano chiari, è possibile che queste sostanze chimiche alterino gli ormoni tiroidei. 

In generale – notano i ricercatori – il tasso di malattia aumenta del 65% nei casi in cui vengono utilizzati biocidi come detergenti, poiché questi sono noti perturbatori ormonali. Per esempio, è stato dimostrato che il Triclosan riduce o addirittura interrompe i livelli di vari ormoni tiroidei, necessari per la crescita e per il metabolismo.

È opportuno, quindi, evitare di usare questi prodotti disinfettanti a base chimica se se si vuole preservare la propria salute. Oltre a influire sulla produzione di ormoni, questi detergenti causano la creazione di superbatteri resistenti a saponi e spray, e inevitabilmente rischiano di rovinare la pelle a causa del loro contenuto di alcool, esponendoci maggiormente ai patogeni.

Per approfondire:
Occupational exposure to N-nitrosamines and pesticides and risk of pancreatic cancer
O22-1 Bladder cancer and occupational exposure to metalworking fluid mist: a nested case-control study in french steel-producing factories
 

Comunicazione a cura di:
Centro Ricerche Biomediche SIMOH
Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma
Tel. 06.5747841 – Fax 06.57288203