World Health Organization (WHO)

C’è molto che si può fare per mantenere un cervello sano

Ne hai solo uno, prenditene cura!

  • 🏃 ♂️ Mantieniti fisicamente attivo
  • 🍌 Mangia con una dieta sana
  •  Dormi abbastanza
  •  Stimola la tua mente
  • 💟 Prenditi cura del tuo cuore
  • Indossa un casco
  • Riduci lo stress

1. Dieta sana
La dieta mediterranea tradizionale è protettiva. Per questo bisogna cercare di seguire una dieta sana: l’alimentazione può influenzare la comparsa di disturbi della memoria con svariati meccanismi; troppo zucchero, troppi grassi, troppa carne, favoriscono l’obesità, il diabete, e l’ipertensione.

Meglio evitare, quindi, bevande zuccherate, salumi, patatine, merendine, dolciumi commerciali, margarine, ridurre carni, formaggi e pane bianco, aumentare il consumo di verdure e, con gradualità per evitare gonfiori di pancia, di legumi e di pane integrale o altri prodotti integrali. La buona pasta italiana di grano duro va bene, ma è preferibile alternarla con quella integrale. Come dessert privilegiare la frutta fresca e la frutta secca. Il pesce va bene, ma preferire il pesce piccolo perché i pesci grandi sono più inquinati. Per condire preferire l’olio extravergine di oliva.

2. Esercizio regolare
Fatevi un corretto programma di attività fisica, che arrivi in modo graduale a 30 minuti di attività per 5 giorni alla settimana. Il modo migliore per esercitarsi è fare delle belle passeggiate di buon passo o nuotare in piscina. Anche andare in bicicletta è una buona pratica. L’ideale è un programma organizzato e continuativo di ginnastica, anche a domicilio e in compagnia.

3. Attività mentale
Imparate qualcosa di nuovo! Studiate una lingua, imparate a usare internet, dedicatevi all’enigmistica, giocate a carte, a dama e a scacchi, andate al cinema e a teatro. Scegliete delle attività che impegnino la mente, sulla base delle vostre preferenze, e anche in questo caso fatevi un programma regolare, con degli obiettivi da raggiungere.

4. Igiene del sonno
Stabilite degli orari precisi per coricarsi e svegliarsi, evitate i sonnellini durante la giornata, fate attività rilassanti prima di andare a letto (un bagno caldo, una tisana, ascoltare musica con le luci abbassate…).

5. Una vita attiva
Fate attività di volontariato, entrate in un club, partecipate a corsi, uscite di casa il più possibile per compiere attività che vi facciano passare del tempo insieme ad altre persone. Stare soli ha un effetto negativo sulla salute in generale, e sulla salute del cervello in particolare.

6. Ridurre lo stress
Imparate a rilassarvi. Gli esercizi per la respirazione, la meditazione e la preghiera, se siete religiosi, sono tutte attività che riducono lo stress e inducono il rilassamento

 

Comunicazione a cura di:
Centro Ricerche Salute Globale SIMOH
Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma
info@omeopatiasimoh.net