World Health Organization (WHO)

C’è molto che si può fare per mantenere un cervello sano

Ne abbiamo solo uno, prendiamocene cura!

  • 🏃 Mantieniti fisicamente attivo
  • 🍊 Mangia con una dieta sana
  • 💧 Bevi più acqua
  • 😴 Dormi abbastanza
  • 📖 Stimola la tua mente
  • 💟 Prenditi cura del tuo cuore
  • ⛑️ Indossa un casco
  • 😀 Riduci lo stress

1. Dieta sana
La dieta mediterranea tradizionale è protettiva. Per questo bisogna cercare di seguire una dieta sana: l’alimentazione può influenzare la comparsa di disturbi della memoria con svariati meccanismi; troppo zucchero, troppi grassi, troppa carne, favoriscono l’obesità, il diabete, e l’ipertensione.

Meglio evitare, quindi, bevande zuccherate, salumi, patatine, merendine, dolciumi commerciali, margarine, ridurre carni, formaggi e pane bianco, aumentare il consumo di verdure e, con gradualità per evitare gonfiori di pancia, di legumi e di pane integrale o altri prodotti integrali. La buona pasta italiana di grano duro va bene, ma è preferibile alternarla con quella integrale. Come dessert privilegiare la frutta fresca e la frutta secca. Il pesce va bene, ma preferire il pesce piccolo perché i pesci grandi sono più inquinati. Per condire preferire l’olio extravergine di oliva.

E’ inoltre fondamentale bere ogni giorno a sufficienza per favorire lo stato di salute e per reintegrare l’acqua persa durante la giornata. La scelta migliore è non bere tanta acqua in un colpo solo, ma fare un sorso d’acqua ogni 20-30 minuti: questo aiuta il corpo a rimanere idratato e regolare in modo più opportuno i processi metabolici.

E’ utile in tal senso tenere l’acqua sempre in piena vista. Se si tende a guardarla ci si ricorda di berla. Per questo è opportuno avere sempre sulla propria scrivania o nel luogo in cui si lavora e/o si vive una bottiglia d’acqua a vista d’occhio.

Un altra risorsa è quella di mangia alimenti ricchi di acqua. Frutta e verdura sono alimenti con un alto contenuto di acqua e rappresentano un modo intelligente per bere molta acqua e aumentare l’assunzione di acqua giornaliera. Le migliori opzioni sono anguria e fragole, che contengono mediamente il 92% di acqua.

Infine, bere sempre tanta acqua mentre ti alleni. Il corpo quando è sotto sforzo perde molti liquidi (e sali minerali, ecc.) e non ha senso recuperarli perduti bevendo in una sola volta una grande quantità d’acqua. Anche in questo caso è opportuno bere poco per volta e farlo prima durante e dopo un’attività fisica.

2. Esercizio fisico regolare
Fatevi un corretto programma di attività fisica, che arrivi in modo graduale a 30 minuti di attività per 5 giorni alla settimana. Il modo migliore per esercitarsi è fare delle belle passeggiate di buon passo o nuotare in piscina. Anche andare in bicicletta è una buona pratica. L’ideale è un programma organizzato e continuativo di ginnastica, anche a domicilio e in compagnia.

3. Attività mentale
Imparate qualcosa di nuovo! Leggete, studiate una lingua, imparate a usare internet, dedicatevi all’enigmistica, giocate a carte, a dama e a scacchi, andate al cinema e a teatro. Scegliete delle attività che impegnino la mente, sulla base delle vostre preferenze, e anche in questo caso fatevi un programma regolare, con degli obiettivi da raggiungere.

4. Igiene del sonno
Stabilite degli orari precisi per coricarsi e svegliarsi, evitate i sonnellini durante la giornata, fate attività rilassanti prima di andare a letto (un bagno caldo, una tisana, ascoltare musica con le luci abbassate…).

5. Una vita attiva
Fate attività di volontariato, entrate in un club, partecipate a corsi, uscite di casa il più possibile per compiere attività che vi facciano passare del tempo insieme ad altre persone. Stare soli ha un effetto negativo sulla salute in generale, e sulla salute del cervello in particolare.

6. Ridurre lo stress
Imparate a rilassarvi. Imparate a ridere, cercate buone compagnie. Applicarsi inoltre in esercizi per la respirazione, la meditazione e la preghiera, se siete religiosi, è sempre fondamentale. Sono tutte attività che riducono lo stress e inducono il rilassamento psico-fisico.

 

Comunicazione a cura di:
Centro Ricerche Salute Globale SIMOH
Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma
info@omeopatiasimoh.net