Fumare GravidanzaSe i genitori fumano durante la gravidanza, i figli possono avere problemi cardiovascolari già a partire dall’età di 5 anni.

Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Pediatrics (Rif. Parental Smoking and Vascular Damage in Their 5-year-old Children), che ha esaminato gli effetti del fumo su 259 bambini.

Le neomamme e i neopapà hanno dovuto compilare un questionario sulle loro abitudini riguardo al fumo, mentre i ricercatori dello Julius Center for Health Sciences and Primary Care dell’University Medical Center di Utrecht (The Netherlands) hanno sottoposto i bambini ad una ecografia della carotide (CIMT) che ha misurato anche l’elasticità della parete arteriosa.

I risultati della ricerca mostrano che i figli di madri fumatrici hanno l’arteria carotidea più rigida del 15% e con un ispessimento di 19 micron maggiore rispetto ai nati da non fumatori.

Se a fumare durante la gravidanza erano entrambi i genitori, la rigidità sale del 21% e l’ispessimento delle arterie raddoppia.

”Il nostro studio” hanno commentato i ricercatori nello loro conclusioni ”mostra che l’esposizione al fumo di tabacco durante la gestazione ha effetti strutturali e funzionali sulle pareti vascolari dei bambini”.

Per approfondire l’argomento:  PEDIATRICS

Comunicazione a cura di:
Centro Ricerche Biomediche SIMOH
Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma
Tel. 06.5747841 – Fax 06.57288203
www.omeopatiasimoh.org – info@omeopatiasimoh.net