Convegno di Studio su:  “Medicina Vibrazionale: implicazioni nella rigenerazione tissutale e nella reversibilità a livello molecolare del processo di invecchiamento”.

imageQuando: Sabato 14 Novembre 2015 alle ore 10.00
Dove: Roma, Via in Miranda 10 (Foro Romano), Nobile Collegio Chimico Farmaceutico Universitas Aromatariorum Urbis.

L’evento si svolge
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Le cellule staminali sono estremamente sensibili a vibrazioni meccaniche di debole intensità, sia acustiche che subsoniche, sviluppando percorsi differenziativi, e modulando i processi di proliferazione, sopravvivenza e invecchiamento in maniera molto fine, non solo a seconda del tipo di frequenza, ma soprattutto in base alla esposizione a particolari sequenze frequenziali e alla loro associazione ad intervalli di pause ben definite.

Esiste, dunque, un ruolo fondamentale della spaziatura del segnale come elemento informazionale di comportamenti e destini cellulari complessi.

Le scoperte più recenti, basate su un approccio transdisciplinare che vede la Fisica e la Biologia camminare assieme, stanno dischiudendo orizzonti del tutto inattesi.

Vengono ora individuati complessi di proteine dall’architettura mirabile che fanno da trasduttori di informazioni dal citoscheletro al nucleoscheletro, contribuendo ad un ritmico rimodellamento della struttura della cromatina e della funzione del genoma.

Lo stesso citoscheletro, oltre ad avere un ruolo fondamentale nella nanomeccanica della trasduzione del segnale, possiede la capacità di generare campi elettrici di alta frequenza associati a radiazioni elettromagnetiche.

E il fuso mitotico emerge come una struttura dotatadi proprietà elettroacustiche.image

Le implicazioni di questi nuovi paradigmi in biologia e in medicina sono senza precedenti!

Ogni tessuto del corpo umano possiede, dopo la nascita e per tutta la vita, una popolazione di cellule staminali, definite staminali residenti tissutali.

Sulla base del carattere diffusivo delle energie fisiche che le cellule generano, e a cui esse stesse rispondono, stiamo lavorando alla possibilità di riparare tessuti gravemente danneggiati, agendo direttamente in vivo sulle loro staminali per mezzo di informazioni portate da campi elettromagnetici e vibrazioni meccaniche.

Questa strategia potrà portare allo sviluppo di una Medicina Rigenerativa che non abbia bisogno in prima istanza del trapianto di cellule staminali, limitandolo ai casi in cui il processo patologico abbia già esaurito il pool endogeno di cellule staminali residenti tissutali.

Un simile approccio vedrebbe, quindi, l’utilizzo della fisica del suono e dell’elettromagnetismo per una fine modulazione del potenziale di autoguarigione dei tessuti, nella prospettiva di una Medicina Rigenerativa non invasiva, poco costosa, personalizzata e facilmente somministrabile su larga scala.

imageTutto questo a Roma, sabato 14 Novembre 2015, alle ore 10.00 al Foro Romano (via in Miranda 10), in occasione dell’apertura del 69^ Anno Accademico di Studi della Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana – SIMOH.

Relatore: Prof. Carlo Ventura

  • Professore Ordinario di Biologia Molecolare, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Bologna.
  • Direttore: SWITH (Stem Wave Institute for Tissue Healing), Fondazione Ettore Sansavini per la Ricerca Scientifica – ONLUS, Lugo (Ravenna).
  • Direttore VID Art|Science, Laboratorio di Arti e Scienze della Vita, Istituto Nazionale di Biostrutture e Biosistemi (INBB. www.inbb.it).

Interventi:

Prof. Carlo Ventura

Prof. Carlo Ventura

  • Dott. Giuseppe Perroni, Presidente del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico Universitas Aromatariorum Urbis;
  • Prof.ssa Maria Letizia Salvi, già Professore Associato di Biologia Molecolare alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica, Presidente dell’Istituto Omeopatico SIMOH;
  • Prof. Roberto Russo, già Primario e Professore Associato di Ostetricia e Ginecologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Universita La Sapienza, Presidente della Società Italiana di Psicoprofilassi Ostetrica (SIPPO).

 

N.B. L’ingresso in sala sarà consentito solo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per prenotarsi:
Istituto Omeopatico SIMOH
Via Giovanni Miani, 8 00154 Roma
Tel. 06.5747841 – Fax 06.57288203

info@omeopatiasimoh.net