Homeopathic Treatment of Subclinical Hypothyroidism—A Series of 19 Cases

Clinical Case Series

Articolo pubblicato su Homeopathy il 28 giugno 2021.

L’ipotiroidismo subclinico (SCH) è un problema clinico comune. In medicina la controversia che esiste su questo argomento riguarda la definizione, l’importanza clinica e la necessità di una diagnosi e di un trattamento tempestivi della forma lieve di SCH.

Su questa problematica clinica, i ricercatori del Departamento de Clínica Médica dell’ Hospital Universitário Polydoro Ernani de São Thiago a Florianópolis, nello Stato di Santa Catarina in Brasile e quelli del Departamento de Epidemiologia e Métodos Quantitativos in Saúde della Escola Nacional de Saúde Pública, a Fiocruz, sempre in Brasile, hanno collaborato studiando i risultati ottenuti su pazienti con ipotiroidismo subclinico (SCH), trattati con terapie omeopatiche individualizzate caso per caso.

clinical case che vengono qui segnalati mettono bene in evidenza quanto l’intervento terapeutico omeopatico su pazienti con ipotiroidismo subclinico abbia avuto successo nel 68% dei soggetti, con livelli sierici di TSH rientrati nell’intervallo normale (0,5–5,0 mUI/L).

Lo scopo dello studio è stato quello di analizzare l’evoluzione dei livelli sierici di ormone stimolante la tiroide (TSH) dopo un intervento terapeutico omeopatico in donne di età superiore ai 40 anni con SCH.

La ricerca costituisce una serie retrospettiva di 19 casi di ipotiroidismo subclinico (SCH), con livelli sierici di TSH compresi tra 5 e 10 mIU/L, trattati esclusivamente con medicinali omeopatici prescritti su base individualizzata.

Risultati dello studio:
Diciannove pazienti sono stati inclusi secondo i criteri di inclusione ed esclusione. 

La loro età media era di 56 anni, sono stati seguiti per una durata media di 69 mesi, il numero medio di misurazioni dei livelli sierici di TSH era 18 e l’intervento ha avuto successo per 13 pazienti: nel 68% dei pazienti i livelli sierici di TSH sono rientrati nell’intervallo normale (0,5–5,0 mUI/L).

 

Comunicazione a cura di:
Centro Ricerche Biomediche SIMOH
Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma
www.omeopatiasimoh.org – info@omeopatiasimoh.net