La Direzione Sanitaria del Poliambulatorio Medico Chirurgico e Odontoiatrico “Samuele Hahnemann” della SIMOH, ha disposto che nelle attività socio sanitarie e odontoiatriche vengano attuate le più aggiornate disposizioni per la prevenzione, il controllo e la riduzione della trasmissione delle infezioni d’ambiente sanitario, sia da fonti note che da fonti ignote.

Il personale della struttura è chiamato a mettere in atto tutte le migliori procedure di decontaminazione, disinfezione e sterilizzazione volte ad inattivare, distruggere o rimuovere microrganismi patogeni da qualsiasi superficie o strumento che provenga o possa venire a contatto con il paziente.

Roma, 14 marzo 2020 
La SIMOH, in linea con le indicazioni del Ministero della Salute in mater
ia di emergenza Covid19, ha adottato le seguenti disposizioni:

  1. Includere nell’anamnesi medica prossima per ciascun paziente (pre-triage) la richiesta di evidenziare recenti viaggi nelle aree già soggette a quarantena o di frequentazioni con persone provenienti da esse.
  2. Lavarsi le mani per almeno 20 secondi. L’operazione di lavaggio deve essere preliminare all’uso del disinfettante. 
  3. Mettere a disposizione di pazienti e accompagnatori un disinfettante alcolico all’entrata e invitarli a pulire le mani prima di accomodarsi.
  4. Rimuovere dalle sale d’aspetto tutti gli oggetti potenzialmente contaminanti, quali: riviste e giocattoli a disposizione dei pazienti.
  5. Indossare correttamente i DPI (dispositivi di protezione individuali) e su come toglierli e smaltirli correttamente (sacco chiuso da smaltire tra i rifiuti speciali).
  6. Utilizzare costantemente i DPI (dispositivi di protezione individuali) mentre si sta lavorando e pretendere massima attenzione nell’uso dei DPI da parte del personale medico e sanitario. Nelle zone soggette a specifica ordinanza regionale e comunale usare mascherine FFP3-V.
  7. Controllare l’integrità dei DPI e non utilizzare dispositivi non integri.
  8. Adottare sistematicamente e rigorosamente tutte le precauzioni standard.
  9. Ricambiare l’aria sempre tra un paziente e l’altro le sale odontoiatriche e da visita.
  10. Ricambiare l’aria periodicamente la sala di attesa.  Evitare affollamento in sala d’attesa.
  11. Detergere accuratamente le superfici di maggiore uso con disinfettanti idroalcolici con concentrazione oltre il 60%.
  12. Proteggere con barriere monouso (pellicola trasparente) le superfici più utilizzate, cambiarle tra un paziente e l’altro e gettarle in sacco chiuso da smaltire tra i rifiuti speciali.

Testo aggiornato il 25 marzo 2020

Ultimo Aggiornamento: 31 Maggio 2021

Per approfondimenti

La prevenzione dell’infezione da Coronavirus SARS CoV-2
Guida pratica per Odontoiatri e personale di studio odontoiatrico

 

Istruzioni pratiche:
– COME LAVARSI LE MANI CON ACQUA E SAPONE?
– COME INDOSSARE UN FACCIALE FILTRANTE FFP1, FFP2, FFP3
– COME SFILARSI I GUANTI MONOUSO

 

Poliambulatorio Medico-Chirurgico e Odontoiatrico “Samuele Hahnemann”
Direttore Sanitario: Prof. Dr Maria Letizia Salvi
Via Giovanni Miani 8 – 00154 Roma
Te. 06.5747841 – info@omeopatiasimoh.net