arsenicum acqua potabiliTherapeutic Effect of Arsenicum album on Leukocytes

Ricerca pubblicata sul numero di Marzo 2012 dell’ International Journal of Molecular Sciences.

Gli effetti terapeutici delle potenze dell’Arsenicum album omeopatico sono stati testati usando una linea cellulare continua (MT4), pre-intossicata con triossido di arsenico (As2O3) e quindi successivamente trattata con le potenze omeopatiche, succusse e non, dell’ordine di 6CH  (1 × 10−12), 30CH  (1 × 10−60) e 200CH (1 × 10−400) . 

Lo studio – effettuato al fine di valutare i principi generali dell’omeopatia – è stato progettato in vitro utilizzando cellule umane per determinare se la Legge dei Simili (similia similibus curentur NdR), l’ormesi, la metodologia della potentizzazione e della succussione possano avere effetti riprodotti anche a livello cellulare.

La ricerca  è stata condotta a Durban, in Sud Africa, nel laboratorio di coltura cellulare del Department of Biotechnology and Food Technology della Durban University of Technology (DUT) ed è stata pubblicata a marzo del 2012 sulla rivista International Journal of Molecular Sciences .

Lo studio mirava a verificare la legge omeopatica dei simili e a:

  • determinare se le potenze diluite oltre la costante di Avogadro avessero effetti fisiologici sulle cellule;
  • determinare se varie potenze causassero effetti diversi come suggerito dal concetto di ormesi;
  • determinare se le potenze omeopatiche succusse [dinamizzate NdR] e non succusse avessero effetti diversi sulle cellule;
  • stabilire se un metodo biotecnologico possa essere utilizzato per valutare quanto sopra.

Gli effetti citotossici dovuti all’esposizione al triossido di arsenico As2O3 che è stato usato per pre-intossicare la linea cellulare e gli effetti protettivi dell’Arsenicum album omeopatico succusso e non succusso alla 6CH, 30CH e 200CH, sono stati studiati mediante il dosaggio di vitalità cellulare MTT (utilizzato per misurare la percentuale di citotossicità e la concentrazione inibente massimale IC50 delle cellule) e il test di esclusione del colorante trypan blue.

Tutti i test sono stati eseguiti in triplice prova.

Risultati: Dopo la pre-intossicazione delle cellule della linea MT4 con IC50 di triossido di arsenico As2O3 e il successivo trattamento con Arsenicum album omeopatico succusso e non concentrato [altamente diluito NdR ] alla 6CH fino alla 200CH, la vitalità cellulare è aumentata con un aumento di potenza dall’81% al 194% (oltre 72 ore). Questi risultati hanno confermato gli effetti terapeutici delle varie potenze di Arsenicum Album (6CH, 30CH e 200CH) su cellule tumorali umane dopo l’intossicazione con triossido di arsenico, aumentando la percentuale di vitalità cellulare.

I trattamenti e i tempi di esposizione sono risultati determinanti e statisticamente significativi della vitalità cellulare; mentre la succussione non ha causato variazioni significative nei risultati.

Lo studio ha, inoltre, dimostrato che un metodo biotecnologico (vale a dire la vitalità cellulare MTT) può essere utilizzato per valutare scientificamente gli effetti fisiologici delle potenze omeopatiche sulle cellule umane; e ha confermato che le potenze omeopatiche hanno effetti terapeutici. Ha infine indicato che nel metodo di potenziamento la metodologia della succussione non era richiesta per produrre un effetto curativo.

Comunicazione a cura di:
Centro Ricerche Biomediche SIMOH
Scuola Italiana di Medicina OmeopaticaHahnemanniana
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma
www.omeopatiasimoh.org – info@omeopatiasimoh.net