cnbDocumento approvato nella Seduta Plenaria dell’8 Giugno 2006

LEGGI IL DOCUMENTO PER INTERO

Presentazione
Su proposta del prof. Giovanni Federspil, nella seduta plenaria del 24 giugno 2005 il Comitato Nazionale per la Bioetica decise, con voto unanime, di attivare un gruppo di lavoro sul tema del Conflitto di interessi in medicina.

Al gruppo aderirono immediatamente diversi membri del CNB e in particolare i Proff. Salvatore AMATO, Mauro BARNI, Luisella BATTAGLIA, Paola BINETTI, Adriano BOMPIANI, Luisa BORGIA, Cinzia CAPORALE, Lorenzo d’AVACK, Maria Luisa DI PIETRO, Luciano EUSEBI, Angelo FIORI, Carlo FLAMIGNI, Laura GUIDONI, Aldo ISIDORI, Demetrio NERI, Pasqualino SANTORI, Giancarlo UMANI-RONCHI.

Al Prof. Federspil venne subito e unanimemente conferita la funzione di coordinatore del gruppo. Dopo un anno di lavoro, scandito da numerosi incontri di gruppo, il Prof. Federspil ha trasmesso alla Presidenza del CNB la bozza concordata nel gruppo del documento.

Il Comitato, apprezzando l’intenso lavoro svolto dal Prof. Federspil e congratulandosi con lui per l’eccellenza del risultato, l’ha unanimemente approvata nella seduta plenaria dell’ 8 giugno 2006, con una lieve, ma opportuna, variazione del titolo.

E’ appena il caso di sottolineare la delicatezza del tema affrontato in questo documento.

La crisi della medicina ippocratica, il diffondersi di una visione riduttivamente contrattualistica del rapporto medico/paziente, la suggestione che modelli di pensiero utilitaristici (spesso mal compresi e soprattutto mal applicati) esercita su tanta parte della pubblica opinione contemporanea, la tecnicizzazione esasperata che caratterizza le più recenti, ed anche le più efficaci, metodologie diagnostiche e terapeutiche non possono che esasperare questioni che erano ben note alla tradizionale etica medica, ma che sono ormai divenute tali da richiedere nuove e rigorose forme di approccio.

Non ci si deve illudere che la bioetica, da sola, possa gestire adeguatamente problematiche di tale calibro, senza ulteriori forme di supporto biogiuridico e soprattutto biopolitico.

Essa può però –e quindi deve- rivendicare il compito di giudicare e denunciare le nuove forme di alterazione nella professionalità del ricercatore e nella prassi del medico, che hanno ricadute specificamente etiche. Il CNB, pubblicando questo documento, è convinto di avere anche in questo ambito aperto una strada di riflessione e di impegno che senza alcun dubbio resterà, almeno nel breve e nel medio periodo, esemplare.

Prof. Francesco D’Agostino
Presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica

LEGGI IL DOCUMENTO PER INTERO

Comunicazione a cura di:
Centro Studi e Ricerche Biomediche SIMOH
Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma – info@omeopatiasimoh.net