La Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana (S.I.M.O.H Cooperativa sociale) è una ONLUS, ossia una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale esente da qualsiasi imposta di successione. 

Il 100% dei lasciti testamentari in favore della SIMOH vanno a sostenerne le attività istituzionali dell’Istituto.

Il Testamento è il mezzo più sicuro che ciascuno di noi ha per far rispettare i propri desideri e garantirsi la possibilità di essere determinanti anche nel futuro.notaio3

Il Lascito Testamentario è, inoltre, ai sensi di legge, sempre libero e revocabile: larticolo 587 del Codice Civile lo definisce, infatti, “un atto revocabile con il quale taluno dispone, per il tempo in cui avrà cessato di vivere, di tutte le proprie sostanze o di parte di esse”.

La persona che fa testamento ha la totale libertà di disporre dei propri beni in mancanza di familiari prossimi; se invece ha parenti stretti, una porzione legittima spetta a questi ultimi, mentre la rimanente parte del patrimonio può essere lasciata a persone o Enti, come la S.I.M.O.H. Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana Cooperativa Sociale ONLUS.

In mancanza di eredi e in assenza di disposizioni scritte, i beni passano per legge allo Stato Italiano.

E’ importante ricordare che il testamento è comunque, sempre, un atto personale e può quindi essere modificato in ogni momento secondo le volontà del testatore.

Fare un testamento solidale vuol dire tramandare i propri valori insieme a ciò che si sceglie di donare. È un atto di forte consapevolezza e di profonda generosità che nulla toglie ai nostri eventuali eredi.

Fare un lascito solidale non vuol dire necessariamente donare il proprio intero patrimonio. Si può, infatti, decidere di lasciare anche solo una parte dei propri beni:

  • una somma di denaro, azioni, titoli d’investimento;
  • un bene mobile, come un’opera d’arte, un gioiello o anche un arredo;
  • un bene immobile, come un appartamento;
  • la propria polizza vita indicando la Onlus che hai scelto come beneficiario.

La decisione di donare anche solo una piccola parte del proprio lascito alla Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana Cooperativa sociale Onlus, rappresenta la volontà di lasciare un segno tangibile della propria solidarietà: un gesto che rimarrà per sempre a testimoniare ciò che siamo e i valori in cui crediamo.testamento 1

Un lascito è, inoltre, garanzia di continuità. Anche con piccoli patrimoni si può dare valore ad un gesto che può durare per sempre, un segno tangibile di solidarietà, un’opera che rimarrà per sempre a testimoniare ciò che siamo e i valori in cui crediamo.

Grazie per la Tua attenzione

Per informazioni:
S.I.M.O.H. Cooperativa Sociale ONLUS
Sezione Donazioni e Lasciti – Uff. Presidenza
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 ROMA
Tel. 06.5747841 – info@omeopatiasimoh.net