Ricerca scientifica.

Micro-nano particulate compositions of Hypericum perforatum L in ultra high diluted succussed solution medicinal products

Heliyon, Volume 7, Issue 4, April 2021 

– Department of Materials Science and Engineering, School of Chemical Engineering, NTUA, GR15780 Athens, Greece;
– School of Dentistry, National and Kapodistrian University of Athens, Greece;
– Department of Chemical Sciences, School of Chemical Engineering, NTUA, GR15780 Athens, Greece.

I ricercatori con questo lavoro hanno inteso dimostrare in modo chiaro quali sono i contenuti dei prodotti in una soluzione ultra diluita e dinamizzata.

I prodotti a base Hypericum perforatum L. altamente diluiti in soluzione succussa forniscono un buon esempio per mostrare la micro-nano struttura delle soluzioni finali indipendentemente dal fatto che siano il risultato di triturazione o estrazione.

Quindi, questa ricerca, che si occupa della dimensione delle particelle di soluto in prodotti di soluzione succuata ultra-altamente diluiti, ha dimostrato, in modo matematico e sperimentale, che i materiali di partenza si trovano in tutte le soluzioni, anche in quelle più diluite.

I risultati sono contrari a quanto creduto fino ad ora, e segnano chiaramente un nuovo inizio nella ricerca di base in medicina, per comprendere ed esplorare i meccanismi d’azione dei prodotti di soluzione di succus ultra diluiti. Questi stessi risultati della ricerca possono essere utilizzati anche per la standardizzazione del processo di produzione per soluzioni ultra altamente diluite.

La triturazione è responsabile della conversione di materie prime scarsamente solubili in completamente solubili, prima che vengano trasformate in soluzioni omeopatiche. Con questa ricerca è stato, quindi, scoperto che oltre alla riduzione della dimensione dei grani a una scala nanodimensionale fino alla potenza 6X, c’è una comparsa di gruppi funzionali nei composti organici nella miscela oggetto dello studio, che non esistevano nel campione iniziale.

Sembra che nel caso di Hypericum Perforatum L. la triturazione agisca in modo meccanochimico. Inoltre, sembra esserci un cambiamento nelle proprietà fisico-chimiche di base come il cambiamento nella conduttività elettrica e nel pH. La variazione complessiva della conduttività elettrica è del 96% e la riduzione totale del pH è del 22%, il che sembra che la triturazione modifichi le proprietà fisico-chimichedi materia prima di partenza.

Sintesi:
Il fatto che molti pazienti in tutto il mondo utilizzino medicinali omeopatici ad altissima diluizione, rende molto interessante il ricercare sperimentalmente una spiegazione sulla struttura degli stessi poiché fino ad ora si fanno solo ipotesi non confermate.

Il presente studio si concentra sulle domande ancora senza risposta su cosa succeda con la composizione chimica e le proprietà fisico-chimiche di questi prodotti, utilizzando Hypericum Perforatum L come paradigma rappresentativo. Tutti i campioni sono stati preparati secondo le procedure di produzione descritte principalmente nel testo “Organon dell’Arte di Guarire” di Samuele Hahnemann e sono stati esaminati da SEM, XRD, FTIR, DLS micro Mastersizer, DLS nano Zetasizer, UV-Vis e TEM. Misure di conducibilità elettricae pH sono stati effettuati con gli opportuni dispositivi.

Durante la triturazione del materiale di partenza in alfa-lattosio monoidrato alcuni gruppi chimici funzionali presenti nel materiale di partenza sono scomparsi e alcuni altri nuovi sono apparsi alla fine del processo. È stata osservata una differenziazione sulle proprietà fisico-chimiche tra il materiale di partenza e il prodotto di triturazione finale, così come erano presenti micro-nanoparticelle in forma colloidale in tutte le potenze derivate dalla triturazione o dall’origine dell’estrazione.

I risultati hanno mostrato che l’intero processo di preparazione porta alla creazione di micro nanoparticelle qualcosa che per l’origine solida questi prodotti sono creati dalla triturazione e per i prodotti di origine estratti queste nanoparticelle esistono dall’inizio.

Comunicazione a cura di:
Centro Ricerche Biomediche SIMOH
Scuola Italiana di Medicina OmeopaticaHahnemanniana
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma
www.omeopatiasimoh.org – info@omeopatiasimoh.net