Bibliography of Homeopathic Intervention Studies (HOMIS) in Human Diseases

L’omeopatia è un metodo terapeutico ampiamente utilizzato sia da pazienti che da medici professionisti.

Le condizioni clinico-patologiche così come i medicinali omeopatici studiati nell’ambito della ricerca scientifica rappresentano un vasto complesso di analisi che abbracciano campi e metodiche diverse tra di loro: ricerca di base, chimica, fisica e biologica; lavori pre-clinici, lavori clinici; case report; revisioni sistemiche; ricerche in campo vetrinario, ecc

La vasta quantità di ricerca sviluppata in omeopatia richiede una bibliografia costantemente aggiornata che presenti in modo completo l’intero corpus di prove raggruppate in base alle condizioni mediche indagate

Il 3 ottobre 2022, la ” Bibliografia degli studi sull’intervento omeopatico (HOMIS) nelle malattie umane “ è stata pubblicata online sul Journal of Integrative and Complementary Medicine .

Dieci ricercatori afferenti a Istituzioni diverse hanno compilato questa bibliografia con l’obiettivo di presentare l’intera evidenza clinica raggruppata in base alle condizioni medico-cliniche.

La parola HOM e termini correlati sono stati cercati in oltre 37 fonti online e librerie di stampa in otto lingue (dal 1980 al marzo 2021) .

Sono stati inclusi studi che hanno confrontato un medicinale o un intervento omeopatico con un gruppo di controllo per l’esito terapeutico o preventivo di una malattia. E i dati sono stati estratti indipendentemente da due esperti e valutati in modo descrittivo.

Questa bibliografia mappa lo status quo della ricerca clinica in medicina omeopatica. I dati serviranno come base per future revisioni mirate che potrebbero concentrarsi sulle condizioni più comunemente studiate e/o sui farmaci omeopatici, le implicazioni cliniche e il rischio di parzialità degli studi inclusi.

Al nuovo database si può accedere QUI 

Vedi anche la corrispondente banca dati sul sito dell’ Institut für Komplementäre und Integrative Medizin (IKIM)  dell’Università di Berna (CH) Datenbank “Clinical Homeopathy Trials

Istituti di ricerca coinvolti:
1. Institute of Integrative Medicine, University of Witten/Herdecke, Herdecke, Germany.
2. Change Health Science Institute, Berlin, Germany.
3. Institute for Homeopathic Research, Vienna, Austria.
4. Scientific Society for Homeopathy, Koethen, Germany.
5. Central Council for Research in Homeopathy (CCRH), Ministry of AYUSH, New Delhi, India.
6. Institute of Complementary and Integrative Medicine, University of Bern, Bern, Switzerland.

Fonte: The European Committee for Homeopathy (ECH)

 

Comunicazione a cura di:
Centro Ricerche Salute Globale SIMOH
Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma
info@omeopatiasimoh.net