amblyopia-cover-eyeL’Ambliopia, comunemente conosciuta anche come “occhio pigro“, è una condizione che riguarda il 4% della popolazione mondiale e si caratterizza per una riduzione più o meno marcata della capacità visiva di un occhio, più raramente, di entrambi.

In breve si può dire che l’Ambliopia dipenda da un’alterata trasmissione del segnale nervoso tra l’occhio e il cervello per cui il cervello privilegia un occhio a causa della ridotta acuità visiva dell’altro.

Allo stato delle conoscenze attuali può essere trattata con possibilità di successo più o meno completo solo entro i primi 5-6 anni di vita.

La Prevenzione: Per correggere l’ambliopia è fondamentale la diagnosi precoce e il conseguente trattamento tempestivo.

Lo strumento migliore resta, quindi, la prevenzione con visite di screening da effettuare già all’età di sei mesi e controlli periodici nel corso dei primi 5-6 anni di vita del bambino.

Le Caratteristiche: Più frequentemente monolaterale, l’ambliopia può essere determinata da patologie oculari che, durante lo sviluppo dell’apparato visivo in età infantile (0-6anni), impediscono allo stimolo luminoso di raggiungere la retina (per esempio la cataratta in età pediatrica, molto spesso congenita).

Nella maggioranza dei casi, però, si presenta in occhi perfettamente integri dal punto di vista anatomico. In questi occhi risulta alterata la corretta stimolazione sensoriale dell’apparato visivo, molto spesso a causa di difetti di refrazione non corretti.Ambliopia

Le cause più comuni dell’ambliopia sono:

  • Lo strabismo, cioè un anomalo allineamento degli occhi, provocato da un difetto dei meccanismi neuro-muscolari che ne controllano i movimenti;
  • La Cataratta congenita e ptosi palpebrale;
  • L’Anisometropia, cioè una differente refrazione tra i due occhi.

 

I Sintomi: I segnali e i sintomi dell’occhio pigro sono molto raramente riferiti dal paziente perché è spesso troppo piccolo per denunciare una vista inferiore in un occhio rispetto all’altro. E’ per questo motivo che si raccomanda di effettuare una prima visita oculistica al bambino, anche in assenza di sintomi, entro i 3-4 anni di età.

Attualmente vi è la tendenza ad anticipare ulteriormente la prima visita così che venga effettuata entro il primo anno di vita. Anche se l’occhio pigro colpisce solitamente solo un occhio, esiste la possibilità che interessi entrambi gli occhi.

Il Trattamento: La terapia per l’ambliopia va impostata il più presto possibile in stretta collaborazione con gli Ortottisti.

Il primo intervento, dopo una corretta valutazione e correzione dei difetti refrattivi e/o delle cause che anatomicamente impediscono la corretta proiezione sulla retina delle immagini provenienti dall’ambiente esterno (come cataratta o ptosi palpebrale), consiste nell’occlusione diretta con bende adesive applicate sull’occhio o sull’occhiale e/o con filtri semitrasparenti posti sugli occhiali.

Per Informazioni e Appuntamenti:

Istituto Omeopatico SIMOH:

Centro per la Prevenzione Oculistica
Dr.ssa Rosanna Mazzarino
, MD, Specialista in Oftalmologia –
Tel .06.5747841
  info@omeopatiasimoh.net