Udienza di Sua Santita Papa Paolo VI ai Medici omeopati, Castelgandolfo, 14 settembre 1966

Accademia Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana (AIMOH)

III Congresso Nazionale di Medicina Omeopatica

Roma, 12-15 Settembre 1966

Istituto di Genetica Medica e Gemellologia “Gregorio Mendel”

 

Sua Santità Papa Paolo VI – Udienza a Castelgandolfo, 14 Settembre 1966.

“Ci sentiamo in dovere di rivolgere il Nostro particolare saluto ai membri di questa Accademia, i quali partecipano a Roma al III Congresso indetto dall’Accademia stessa, unitamente ai dotti colleghi venuti da diverse nazioni per discutere sul tema “Medicina Omeopatica ed Endocrinologia”.

La vostra specializzazione di studi e di esperienza in un sistema terapeutico che vanta antiche origini e diversi consensi, merita che vi diciamo la stima, la considerazione, l’ammirazione anche per le vostre vite dedicate al progresso della scienza medica. E vi diremo anche di una particolare simpatia che abbiamo per l’arte vostra, per il fatto che Noi avevamo uno zio, che è morto da cinquant’anni, ma che da bambino ci voleva tanto bene che era appunto medico omeopatico.

La vostra professione medica che l’alto livello scientifico del Congresso raccomanda e garantisce davanti all’opinione pubblica internazionale, è da additare come esempio, è da sostenere come sacrificio, è da incoraggiare come simbolo di efficace amore fraterno. Ogni medico ha infatti un’elevata missione da compiere con una responsabilità unica davanti a chi gli affida la cura della propria persona, in un’affinità quasi col sacerdozio, che si china sulle malattie dell’anima per guarirle con la grazia di Dio, come voi vi fermate sulle malattie del corpo per restituire la sanità. A tutti voi auguriamo ogni bene, vi confortiamo con la Nostra preghiera, con cui seguiremo il vostro studio come nella vostra attività generosa, con la particolare Benedizione Apostolica che di cuore estendiamo alle vostre famiglie, ai vostri pazienti e a quanti portate nel cuore.”

 Paulus P.P. VI –

 

 

Comunicazione a cura di:
Centro Ricerche Salute Globale SIMOH
Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma
info@omeopatiasimoh.net