Acupuncture therapy for fibromyalgia: a systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials

Su The Journal of Pain Research – 2019

Agopuntura per la fibromialgia: una revisione sistematica e una meta-analisi di studi randomizzati controllati.

La terapia con Agopuntura è un trattamento efficace e sicuro per i pazienti con Fibromialgia e questo trattamento può essere raccomandato per la gestione della malattia.

La Fibromialgia (FM) può causare dolore cronico diffuso e compromettere gravemente la qualità della vita dei pazienti. La terapia dell’agopuntura è ampiamente utilizzata per la gestione del dolore.

uttavia, l’effetto dell’agopuntura sulla FM è ancora incerto. Lo scopo di questa revisione è stato quello di determinare l’effetto e la sicurezza della terapia di agopuntura sull’intensità del dolore e sulla qualità della vita nei pazienti con FM.

Materiali e metodi: E’ stata effettuata una ricerca su PubMed, Cochrane Library, Embase, China National Knowledge Infrastructure, Chinese Science and Technology Periodical Database e Chinese Biomedical Literature Database per raccogliere studi randomizzati controllati (RCT) di agopuntura per FM pubblicati prima di maggio 2018.

Una meta-analisi è stata quindi eseguita secondo il metodo di revisione sistematica Cochrane utilizzando il software RevMan 5.3 ed è stato utilizzato GRADE per valutare la qualità delle prove.

Risultati: Sono stati identificati 12 studi randomizzati che hanno confrontato la terapia di agopuntura con l’agopuntura fittizia o con i farmaci convenzionali.
La meta-analisi ha mostrato che l’agopuntura era significativamente migliore dell’agopuntura sham per alleviare il dolore (MD =-1,04, IC 95% [-1,70, –0,38], P =0,002, I 2=78%) e il miglioramento della qualità della vita (MD =-13,39, IC 95% [-21,69, –5,10], P =0,002, I 2 =82%), con evidenze di qualità da bassa a moderata a breve termine.

Al follow-up a lungo termine, l’effetto dell’agopuntura è stato anche superiore a quello dell’agopuntura fittizia. Durante l’agopuntura non sono stati riscontrati eventi avversi gravi.

Conclusioni: la terapia mediante agopuntura è un trattamento efficace e sicuro per i pazienti con Fibromialgia (FM) e questo trattamento può essere raccomandato per la gestione della FM.

Comunicazione a cura di:
Centro Ricerche Biomediche SIMOH
Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana
www.omeopatiasimoh.org– info@omeopatiasimoh.net
Tel. 06.5747841 – Fax 06.57288203

Tagged with →